Classi prime: attivazione Mail e accesso al registro elettronico

Attivazione account studenti: posta elettronica e registro Classeviva

Ad oggi, risultano ancora non attivati gli account istituzionali di numerosi studenti iscritti alle classi prime 2023/24.

L’istituto chiede gentilmente agli studenti e ai loro genitori di effettuare l’attivazione degli account non appena possibile, in modo da essere abilitati alla ricezione di tutte le informazioni utili all’avvio dell’anno scolastico.

Vengono ricapitolati qui di seguito i semplici passaggi da effettuare per l’attivazione della mail istituzionale dello studente e dell’accesso dello studente al registro elettronico.

Si precisa che le mail istituzionali degli studenti sono state create sulla base della seguente struttura fissa: nomestudente.cognomestudente@isarteventuri.it.

Inoltre, in fase d’attivazione tutte le mail studente condividono la medesima password provvisoria: Venturi23 (che dovrà essere personalizzata all’atto del primo accesso).

Normalmente, per i nomi doppi o tripli, sia di origine italiana sia non italiana, si è proceduto alla semplice trascrizione dei nomi seguiti dal cognome (ed. es. mattemaria.boiardo@isarteventuri.it, lilyrosieava.smith@isarteventuri.it ecc). In caso di mancato riconoscimento scrivere a: ufficiotecnico@isarteventuri.it.

Si ricorda che l’accesso al registro elettronico del genitore e quello dello studente corrispondono a due account separati. Per una comunicazione corretta ed efficace fra la scuola e le famiglie, è molto importante che i due accessi siano tenuti distinti: genitori e studenti accedono ognuno con le proprie credenziali.

 

Ecco come attivare mail d’istituto e accesso al registro dello studente:

  1. Collegarsi all’indirizzo www.google.it;
  2. Clic sul bottone “Accedi”;
  3. Clic su “utilizza un altro account”;
  4. Inserire nella casella il proprio indirizzo di posta elettronica nomestudente.cognomestudente@isarteventuri.it;
  5. Clic sul bottone “Avanti”;
  6. Inserire la password provvisoria: Venturi23;
  7. Clic sul bottone “Avanti”;
  8. Procedere alla personalizzazione della password;

A questo punto la mail d’istituto dello studente è attiva.

Fra i messaggi in “Posta in arrivo” si visualizzeranno, oltre al messaggio di benvenuto di google, anche due messaggi automatici inviati dal sistema Classeviva.

Aprire il messaggio più recente, ricevuto in data 09.09.2023 e seguire le istruzioni per accedere al registro elettronico.

ATTENZIONE: le credenziali d’accesso al registro sono strettamente personali e non sono visibili da parte dell’Istituto.

Per supporto: ufficiotecnico@isarteventuri.it