Dalla Rivoluzione dei libri a Save the Book

Venerdì 19 maggio, presso il centro OvestLab, sede del partner Pcto Amigdala a Modena, la classe 4M presenta i progetti di siti web e i booktrailers nati nel lungo percorso multidisciplinare di quest’anno scolastico, con Serena Terranova / Amigdala, tutor del progetto.

La classe ha iniziato a settembre 2022 con Ultimi fuochi Teatro a sviluppare la prima azione rivoluzionaria di letture segrete, nell’ambito di Periferico Festival, che si è conclusa con un incontro pubblico a novembre.

Nella seconda fase i gruppi di lettura, coordinati dall’insegnante di italiano, hanno sui libri selezionati prodotto le sinossi finalizzate alle sceneggiature dei booktrailers, mentre in Progettazione, sempre in team, si sono impegnati nella realizzazione di siti web tematici per Save the Book.

Con l’insegnante di Motion graphic hanno sviluppato l’animazione del logo per la sigla d’apertura dei trailers, che sono stati realizzati, riprese e montaggio, con la supervisione degli insegnanti di Linguaggi e Laboratorio. 

Con il contributo dell’insegnante di Storia delle arti visive, la classe ha prodotto delle proprie interpretazioni grafiche di una copertina di libro .

Infine, con l’insegnante d’inglese, stanno ultimando il progetto eTwinning “The Révolution of Books”.

 

A questo link il sito che presenta l’intero progetto

https://team5webventuri.wixsite.com/save-the-book

Per vedere i booktrailers

"BookTrailer_SaveTheBook_4M_SCS"