Lettera di saluto dei Rappresentanti degli Studenti a.s. 2022/23
Per prima cosa ci teniamo a ringraziare la Preside, i Vicepresidi, i collaboratori scolastici, Stefania, Antonella, i professori e tutte le persone che ogni giorno si mettono a nostra disposizione per lavorare all’interno di questa scuola che ci offre tantissime opportunità. Ma non dilunghiamoci su questa parte, questo messaggio è dedicato a voi ragazzi, studenti e studentesse, ci teniamo innanzi tutto a ringraziarvi per la fiducia che avete riposto in noi sin dall’inizio di quest’anno; per la partecipazione, per la disponibilità e per la gentilezza dimostrataci, ne siamo davvero grati.
Vogliamo augurarvi una buona estate, un buon esame per i ragazzi di quinta e un buon proseguimento scolastico.
Non è stato facile assumere questo ruolo, abbiamo dovuto imparare molte cose dal nulla, e c’è ancora da lavorarci su, ma se c’è una lezione che abbiamo imparato quest’anno è quella della perseveranza.
Non mollate mai, portate avanti i vostri principi ma soprattutto i vostri sogni; non lasciate che nessuno si metta in mezzo alla vostra strada e abbiate la maturità di saper rimanere sempre gentili, in ogni occasione, perché la gentilezza è la chiave di questo mondo e la nostra generazione, proprio in questo momento ha in mano il futuro di tutti quanti.
Aiutate sempre chi ha bisogno di una mano, senza distinzioni di alcun tipo; senza mai lasciare, però, da parte voi stessi. Crescete, imparate e apprezzate tutto ciò che vi viene dato dalla scuola, dai compagni e anche dai professori. Opponetevi con gentilezza a tutto ciò che non trovate giusto, combattete per i vostri ideali, ma abbiate la saggezza anche di saper accettare un no come risposta.
Portate avanti, anche per noi, con fierezza, il nome di questa grandissima scuola, che vi da tutte le opportunità per diventare delle persone migliori e di crescere a livello emotivo, intellettuale, artistico e umano. Sappiate che tra questi banchi avrete alcuni dei ricordi più belli di tutta la vostra vita e anche se in mezzo a mille pianti per voti, litigi, ed altro, non vi scoraggiate mai, saprete sempre andare oltre, ne siamo certi; Vivetevi ogni singolo secondo, godetene finché potete perché non ritornerà mai, purtroppo il tempo va in una sola direzione, siamo destinati a diventare grandi e ad uscire da questa scuola, ma speriamo che ognuno di voi possa collezionare ogni ricordo, tra queste mura, come fosse un tesoro.
Vi auguriamo che la vita vi regali tutto quello che desiderate e che riusciate ad essere felici ogni prezioso giorno. Non abbiate paura di volervi bene e di scoprirvi simili, ma anche diversi, perché per la nostra unicità siamo portati a chiudere un cerchio come se fosse una grande famiglia. E a proposito ricordatevi che, anche se su sedi diverse siamo tutti una grande scuola, non abbiate pregiudizi nei confronti chi vi è più lontano, potreste scoprirlo più affine a voi di quanto immaginiate.
Grazie per averci ascoltato quest’ultima volta, vi lasciamo questi ultimi istanti per ballare, cantare, ridere, salutarvi, abbracciarvi e lasciare finalmente indietro la scuola per abbracciare l’estate.
Ai nostri compagni e compagne,
I Rappresentanti a.s. 2022/23 – Anna, Federico, Laura e Letizia