ModenaMoltiMondi - Settimana della musica

ModenaMoltiMondi è un’orchestra composta da studenti della nostra scuola e di altri istituti superiori modenesi.

Il progetto, ideato dal Venturi nel 2017, è diventato un progetto di rete che coinvolge superiori al momento anche Ispca Cattaneo-Deledda, I.I.S. Corni, e Ipsia Corni, liceo Muratori-San Carlo).

Da tre anni, ogni martedì, i ragazzi aderenti, che cambiano nel tempo (alcuni restano per anni, altri fanno un tratto più breve di strada insieme) si ritrovano tutti i martedì da ottobre a maggio per due ore nel laboratorio musicale tenuto da giovani musicisti professionisti, con cui preparano alcuni concerti.

Questi ultimi concerti vedono la partecipazione di importanti musicisti di fama nazionale e internazionale.

Laboratorio permanente e performances si svolgono presso lo spazio comunale La Tenda.

Dal 2017 il progetto ha potuto realizzarsi grazie all’autofinanziamento delle scuole e al sostegno anche economico della Fondazione Modena e del Comune di Modena (Assessorati all’Istruzione, alla Cultura, alle Politiche giovanili, al Welfare).

Nel 2018 il progetto ha vinto il bando SIAE perchicrea arrivando 19° tra i cento progetti vincitori.

Sito dell’orchestra:       http://www.modenamoltimondi.com/

pagine social:

• pagina Facebook : @MOmoltiMondi
  • pagina Instagram: mo_moltimondi

link a video orchestra

Anche in questi giorni di emergenza i ragazzi hanno potuto continuare parte delle attività in videoconferenza

video videoconferenza orchestra