LEGGERE A COLORI
LEGGERE A COLORI
“Nella società delle immagini il colore informa come nelle mappe, seduce come nella pubblicità, narra come al cinema, gerarchizza come nelle previsioni del tempo, organizza come nell’infografica, valorizza come nei cosmetici, distingue come negli alimenti…”
da CROMORAMA di Riccardo Falcinelli
Il progetto proposto alla 4D del Liceo Grafica dalle materie di discipline grafiche e laboratorio nasce dall’esigenza di affrontare il tema del COLORE.
Cromorama di Falcinelli è stato il testo che ha ispirato la traccia per impostare l’attività.
Il colore è un argomento complesso che coinvolge ambiti diversi del sapere con interpretazioni spesso differenti.
Per tale motivo ogni allievo ha sviluppato e approfondito un aspetto: il colore in filosofia, nella f isica, nel cinema, in letteratura, nella fotografia, nell’arte, nello sport, il colore in oriente, i contrasti di colore, insegnare i colori ai bambini ecc.
Ogni studente ha progettato un libro sull’argomento scelto, redatto il testo, titolo, corredandolo di illustrazioni e fotografie.
Il progetto pluridisciplinare ha coinvolto: discipline grafiche nel coordinamento, nella progettazione e nell’impaginazione del libro in sinergia con il laboratorio di grafica per la fotografia e il video.
Per i testi hanno collaborato i docenti di italiano, filosofia, storia dell’arte, fisica e scienze motorie.
Le tecniche utilizzate sono state molteplici: illustrazioni a mano, utilizzo dei programmi Adobe, la fotografia e il video. Infine gli allievi hanno esposto alla classe il proprio libro sul colore.
Franca Albonetti,
Maria Menziani,
Davide Pezzillo
LEGGERE_A_COLORI




























