Assegnazione Menzione Speciale “Premio innovazione digitale ANITEC-ASSINFORM"

“Gioielli Venturiani” candidato a  “Premio per l’innovazione digitale, Anitec-Assinform e Ministero dell’Istruzione e del Merito”, si è aggiudicato una Menzione Speciale per aver gareggiato con audacia contro tecnici e professionali e aver dimostrato che anche un Liceo può digitalizzare la didattica.

PROGETTO GIOIELLI VENTURIANI

L’esperienza, che nasce da un progetto iniziato lo scorso anno, si e’ focalizzata sulla digitalizzazione della didattica, grazie alla volonta’ di un gruppo di docenti che hanno collaborato con l’orafo Formenton.

Il progetto si e’ articolato in diversi momenti: una prima fase di progettazione su carta con illustrazione su tavole, una seconda di trasposizione del gioiello su AutoCad, lo scorso anno e una terza di realizzazione di prototipo tramite l'utilizzo della stampante 3D, quest’anno.

Il progetto è stato coadiuvato in forma spontanea e gratuita dall’orafo modenese Alberto Formenton, e dagli studenti della classe 5A, dai docenti Luana Sarti, Gianpaolo Vadalà e Vittoria Maiocco che si sono cimentati in questa impresa creativa. 

Il progetto è stato patrocinato dalla CCIAA di Modena e da Gianfranco Malagoli, in rappresentanza di Federorafi.

Al link il video riassuntivo dell'esperienza https://youtu.be/DZrrFwz7bbY?si=-xgP09begJiaK_xx

La premiazione è avvenuta il 21 maggio 2024 a Roma.

gioielli venturi