Erasmus+

Il Venturi ha sempre avuto una forte spinta all’internazionalizzazione, infatti da circa dieci anni siamo impegnati in progetti e scambi con scuole europee sia in presenza sia in modalità ‘blended’ attraverso progetti Etwinning e il portale europeo School Education Gateway. Riteniamo che offrire sia allo staff sia agli studenti la possibilità di formarsi all’estero sia un valore aggiunto che influenzerà in modo positivo il percorso scolastico dei nostri studenti e la carriera dei nostri docenti, nella prospettiva ‘lifelong learning’ che è una delle priorità dell'Unione Europea.

Questa vocazione internazionale della nostra scuola si è concretizzata nella primavera del 2022 quando il Liceo Artistico Venturi è stato accreditato per il quinquennio 2022-2027 come scuola europea. Questo accreditamento ha avuto una ricaduta molto positiva sul nostro Istituto. In  Maggio, abbiamo ospitato un gruppo di docenti olandesi che ha osservato le nostre lezioni e partecipato ai nostri workshop. In Giugno, un gruppo di studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Panini, ha frequentato dei corsi presso una scuola polacca, lavorando anche con rifugiati ucraini. In Luglio, un gruppo di docenti ha frequentato un corso ad Atene su tematiche relative all’inclusione e alla progettazione europea. A Settembre, un gruppo di studenti è partito per Amsterdam per frequentare sia delle lezioni in una scuola olandese sia alcune attività relative allo sviluppo delle soft skills. In Ottobre, un gruppo di docenti partirà per un’esperienza di job shadowing in Portogallo specifica sulla formazione professionale VET in ambito europeo. Grazie alle opportunità Erasmus,stiamo formando studenti che hanno l'opportunità non solo di migliorare le loro competenze linguistiche in lingua inglese ma anche di sperimentare sul campo cosa vuol dire frequentare una scuola europea o fare uno stage in un'azienda straniera. Si tratta di competenze chiave per aumentare la loro “employability”. Anche i nostri docenti hanno acquisito una maggiore consapevolezza interculturale relativa ai sistemi educativi europei, hanno sperimentato nuove metodologie nelle attività di ‘job shadowing’ arricchendo la loro pratica didattica e il percorso di apprendimento dei loro discenti.