2022/2023 - Rebecca Amendola di 4C è la vincitrice del 18° Palio della Ghirlandina.

Il progetto per la realizzazione di un manifesto rientra nelle attività di PCTO e ha coinvolto le classi 4C - 4D - 4E del Liceo Artistico  indirizzo Grafica  sotto la supervisione dei docenti di Discipline grafiche Nicoletta Braida, Andrea Tedeschi, Roberta Milena Spizzica e la collaborazione dei docenti di Laboratorio grafica Maria Menziani, Alessandra Ganzerla, Marzia Stano.
Il tema scelto per  quest'anno è stato "PAROLA" anticipando quello che sarà il Festival della Filosofia 2023.
Il Presidente Avv. Mario Gambigliani Zoccoli dell'Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale e del Consorzio produttori Antiche Acetaie di Modena  nel presentare il manifesto vincitore ne illustra le motivazioni.
"L’immagine di Rebecca Amendola raffigura una goccia di balsamico al centro di un cucchiaino per la degustazione, andando a formare una lettera O. Le parole scelte per questa opera sono “Passione” e “Tempo”, gli elementi che assieme al mosto cotto fanno sì che si arrivi a ottenere il prodotto per eccellenza della gastronomia modenese. Adesso la sua opera sarà protagonista di tutta la grafica relativa al Palio della Ghirlandina, la cui conclusione si terrà con le premiazioni in occasione della prossima Fiera Campionaria di Modena, e di altri momenti di comunicazione legati all’AED".
Presente alla premiazione la Prof.ssa Vittoria Maiocco referente dei Progetti PCTO del Liceo Artistico A. Venturi.
La premiazione è avvenuta 11 Dicembre 2022 presso il ristorante Europa 92.