2020/21 - Un nuovo museo perfetto

Nel maggio 2021 è stata completata la ricerca fotografica denominata Un nuovo Museo Perfetto.  
Un nuovo museo perfetto rappresenta l’odierna ripresa di una fortunata esperienza didattica proposta qualche anno addietro. La raccolta presenta immagini prodotte dagli studenti della classe 5°C -Liceo Grafica-  in un percorso volto alla reinterpretazione fotografica di dipinti di grandi maestri del passato. 
Il lavoro condotto non ha rappresentato una semplice esercitazione fotografica. Non soltanto una indagine storica ed artistica, ma, soprattutto, il tentativo di rendere viva una esperienza conoscitiva che potesse fondere capacità tecniche e possibilità espressive. Ricreando in sala di posa scene dipinte da grandi maestri tra XV e XX secolo, i giovani fotografi hanno dovuto confrontarsi con la “fisicità” sottesa alle opere dipinte, con la realtà degli spazi contenuti dalla bidimensionalità illusionistica dei quadri, con le caratteristiche di illuminazioni complesse, capaci di creare interazioni suggestive con la materia. La realizzazione di Un nuovo Museo Perfetto ha portato, causa il rispetto dei protocolli di contrasto alla pandemia di SARS-CoV-2, ad un elastico utilizzo di processi di fotoritocco digitale. 
La difficoltà logistica nell’allestimento di fondali e nella creazione di costumi, ha talora costretto i giovani fotografi coinvolti ad immaginare soluzioni inedite, oltre il confine del fotomontaggio. Ma ha anche consentito momenti di distensione nel percorso didattico, non privi di sfumature ludiche, nel mezzo di una delle stagioni psicologicamente più complesse degli ultimi anni.
L'attività è stata condotta con il coordinamento del Prof.Luigi Cappelli.


Un nuovo museo perfetto
 è un e-book visionabile sulla piattaforma di digital publishing ISSUU all'indirizzo https://issuu.com/luigicappelli2/docs/un_nuovo_museo_perfetto