REEF - Ribalta Experimental Film Festival

Nei giorni 17,18 e 19 MARZO 2023 si è tenutala terza edizione di REEF, Ribalta Experimental Film Festival. La rassegna è stata organizzata dal circolo culturale RIBALTA di Vignola.

Scopo del festival è presentare autori e prodotti cinematografici della scena sperimentale e d’avanguardia. Gli studenti delle classi quinte del corso Liceo Grafica hanno sviluppato progetti per il manifesto ed il banner da proiettare in sala durante gli incontri con gli artisti. Sono state prodotte oltre sessanta proposte.

Tra queste sono stati selezionati diciannove lavori segnalati dagli organizzatori della kermesse.

Il lavoro scelto per rappresentare la comunicazione visiva del festival è di Raffaele Argnani della classe 5°E.

La collaborazione con il circolo Ribalta si è completata con due incontri con le classi coinvolte svoltisi presso la Sala delle Dame nella sede di via Dei Servi.

La prima presentazione, il 15 marzo, è stata condotta dall’esperto di storia del cinema Luigi Locatelli su temi del cinema contemporaneo e d’avanguardia.

Il secondo incontro ha visto protagonisti il video artista e filmaker Salvatore Insana e la  coreografa e performer Elisa Turco Liveri, nella giornata del 18 marzo.

Gli studenti con lavori selezionati nelle tre classi sono
Classe 5°C Liceo Grafica
  • Gianluca Albertini
  • Giulia Chiesi
  • Mattia Denicolò
  • Thai Alessia
  • Facchini Yasmin
  • Lotfi Gabriele Madrigali
Classe 5°D Liceo Grafica
  • Giorgia Nerbano
  • Asia Nardi
  • Sara Mastria
  • Greta Serafini
  • Alessia Brighetti
  • a pari merito Alessia Spatafora e Matilde Bonini.
Classe 5°E Liceo Grafica
  • Raffaele Argnani
  • Joshua Barbacini
  •  Bombara Luigi