2019-20 “Siamo sulla stessa barca. Diario di un viaggio a Lampedusa”

Mostra fotografica “Siamo sulla stessa barca. Diario di un viaggio a Lampedusa”

Dal 24 gennaio all’8 febbraio sarà allestita, presso la sede di Via Ganaceto, la mostra fotografica “Siamo sulla stessa barca. Diario di un viaggio a Lampedusa”. Le foto sono state realizzate sull’isola dagli alunni Daniele Tropeano (5°D liceo) e Giulio Giovani (5°M professionale) tra l’1 e il 3 ottobre 2019, in occasione della “Giornata della memoria e dell’accoglienza”.

Daniele e Giulio hanno vinto un contest fotografico sul tema “migrare”, lanciato in tutte le classi quarte dell’Istituto Venturi nel mese di marzo 2019. Per questo hanno partecipato, assieme ad oltre 300 studentesse e studenti provenienti da tutta Europa, a tre giorni di workshop, incontri, testimonianze, concerti sul tema dei diritti umani, dell’accoglienza, per la comprensione del fenomeno migratorio. Il progetto “Porte d’Europa” è stato interamente finanziato dal Miur, promosso dal Comitato Tre Ottobre e curato, per l’Istituto Venturi, dalla prof.ssa Anna Pattuzzi.

Saranno esposte, nell’ambito della mostra, anche le foto proposte da tutti i partecipanti al contest.