Enhancing European Awareness in our Schools
La classe 4M ha lavorato con la scuola Divino Maestro di Murcia in Spagna e con il nostro Ufficio Europeo Europe Direct ad un progetto Etwinning volto a divulgare alcune iniziative europee.
La novità del progetto è che sono i fruitori delle iniziative, i nostri studenti, a presentarle con il loro sguardo e le loro aspettative di giovani europei.
Il progetto è stato coordinato dalla Prof.ssa Ierace che ha collaborato con la Prof.ssa Maria Angeles Guardiola e il Prof Javier Ruiz della Scuola Divino Maestro.
I ragazzi hanno focalizzato la loro attenzione su quattro progetti europei: The Green Deal, Eures, Eramus e Discover EU.
I ragazzi hanno prodotto brevi video, Powerpoint e testi con lo scopo di promuovere queste iniziative presso il grande pubblico. I nostri studenti si sono interrogati sulle priorità del Green Deal, volto a favorire stile di vita più sostenibili, hanno spiegato i vantaggi dello sportello Eures che supporta i lavoratori interessati a trasferirsi in un altro paese europeo. Si sono occupati del progetto Erasmus che promuove scambi culturali tra le scuole, attività di job shadowing per insegnanti e opportunità di stage all’estero per il VET, l’istruzione professionale.
Infine, i ragazzi hanno proposto vari modi per divulgare Discover EU, un’iniziativa dell’Unione Europea che offre un biglietto del treno gratuito a chilometraggio illimitato e pocket money per un viaggio low budget nei paesi dell’Unione.
Il progetto si è concluso con un evento di disseminazione che si è tenuto l’8 Maggio presso Europe Direct a cui erano presenti i nostri partner spagnoli e altre scuole dell’Emilia Romagna.
Ecco un video della giornata realizzato da una studentessa della classe 4M.
Video disseminazione Europe Direct Modena
Ecco il padlet in cui i ragazzi hanno presentato il loro lavoro sulle iniziative europee.