2020/21 - La collina delle fiabe a Castelnuovo Rangone

L’Istituto Venturi ha collaborato con impegno e con passione sincera alla mostra Una storia favolosa: La Collina delle Fiabe ieri e oggi

La Collina delle fiabe nel parco Rio Gamberi è un piccolo luogo magico, uno di quei luoghi in cui, grazie anche al contributo di un artista come Emanuele Luzzatti, lo spirito dell’infanzia si percepisce in tutta la sua gioia e la sua profondità.

Per il Venturi, che è una scuola in cui si cerca di trasformare la creatività degli studenti in esperienza, aver partecipato a questo progetto è qualcosa di più intenso della semplice relazione col territorio. Il nostro Istituto si è dato molto da fare, anche attraverso la didattica a distanza, per dialogare con l’arte di Luzzatti e con il paesaggio della collina e ne è uscito certamente arricchito.

Un ringraziamento particolare, da parte del Venturi, è rivolto ai docenti delle sezioni di Architettura e di Design e dell’arredamento e del legno, alle professoresse Paola Vistoli e Luana Sarti e a tutti gli studenti che hanno partecipato andando ben oltre al loro normale orario di lezione.

Al termine di questo percorso, la nostra speranza è di essere riusciti anche a donare qualcosa agli altri, che poi, in questo caso, sono soprattutto i bambini.

Prof.ssa Luigia Paolino

La Collina delle fiabe - pannelli
La collina delle fiabe - le sagome