Gallerie Estensi

Agnello

Le collezioni della Galleria Estense sono costituite in larga maggioranza da dipinti di soggetto sacro. Sembrerebbe dunque che essi possano essere interpretati esclusivamente facendo riferimento al loro significato religioso e iconografico. Eppure, se osservati nei dettagli, essi nascondono un’infinità di particolari, oggetti dal carattere più disparato, che permettono legami con ambiti disciplinari diversi come le scienze naturali e la storia delle tecnologie.

Gli studenti di sei classi del Liceo Artistico “Adolfo Venturi” di Modena hanno scelto alcuni di questi dettagli, raffiguranti animali, armi, frutti, ossa e vasellame, e li hanno schedati individuandone la specie o la tipologia e il loro significato simbolico generale e nel particolare contesto dell’opera.
Ne è nato un piccolo atlante illustrato che permette di avvicinarsi alle opere della Galleria Estense da angolature diverse e talora sorprendenti. Ogni voce suggerisce spunti di approfondimento rimandando a fonti online e indicazioni bibliografiche.