"Vecchie e Nuove Mafie. Cultura della legalità e contrasto" - Mostra realizzata nell'ambito PCTO

Mercoledì 14 giugno alle ore 11,30 presso il dipartimento di Giurisprudenza della facoltà di Modena e Reggio Emilia (via San Gemininano 3, Modena) inaugura la mostra "Vecchie e nuove mafie. Cultura della legalità e contrasto" realizzatadagli studenti della classe 5P dell’IIS A. Venturi corso Professionale in Servizi culturali e dello spettacolo.

L’idea del progetto nasce dall’interesse di approfondire le tematiche riguardanti l’organizzazione e le attività della criminalità organizzata in Emilia Romagna e sul territorio nazionale. Lo spunto è stato offerto dalle fotografie di Letizia Battaglia. Queste ultime ci hanno dato la possibilità di collegare tra di loro diversi aspetti quali: le vicende storiche che hanno interessato l’Italia a partire dagli anni 80, la lotta per l’emancipazione femminile e il reportage fotografico come potente strumento di comunicazione.

La classe 5^P ha avuto la possibilità di seguire alcune lezioni presso la facoltà di Giurisprudenza di Modena tenute dai ricercatori dott. Cesare Trabace e dott. Leonardo Pierini, ha partecipato a Milano il 21 marzo 2023 alla giornata per la legalità organizzata dall’associazione Libera e ha approfondito, attraverso una lezione tenuta dalla dott.ssa Simona Arillotta, ricercatrice presso l’Università Cà Foscari di Venezia, la conoscenza della fotografa Letizia Battaglia.

La mostra, realizzata nell’ambito di un laboratorio PCTO con il dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, il CRID (Centro di ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore) e la sezione modenese di Libera associazione, nomi e numeri contro le mafie, costituisce il punto di arrivo di un percorso che i nostri studenti del corso professionale Servizi culturali e dello spettacolo affrontano nell'arco dei cinque anni. Con i linguaggi della fotografia, del video, della grafica, dell'animazione e del suono, nei quali nostri studenti maturano specifiche competenze, sono stati realizzati i prodotti multimediali (podcast, video, reportage fotografici) e le grafiche per l’allestimento di questa mostra.

Il visitatore potrà così ampliare i contenuti testuali inquadrando attraverso i QR code inseriti in ciascun pannello espositivo e prendere visione dei prodotti realizzati dagli studenti e dalle studentesse.

La mostra ad ingresso libero rimarrà aperta dal 14 giugno al 14 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 nella sede del Dipartimento di Giurisprudenza della facoltà di Modena e Reggio Emilia (via San Geminiano, 3, Modena).

A questo link è possibile reperire i prodotti multimediali in mostra.

Si allega la locandina dell’evento.

A5.jpg