2016-17 - Premio Davide Vignali

PREMIO DAVIDE VIGNALI EDIZIONE 2016-2017

sabato 4 novembre 2017, ore 11 presso MATA

La premiazione dei progetti vincitori e l’inaugurazione della mostra dell’edizione 2016-2017 è prevista per sabato 4 novembre 2017, ore 11 presso MATA, Modena, via Manifattura Tabacchi 83.

Fondazione Fotografia Modena, l’Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi” e la famiglia Vignali, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il patrocinio del Comune di Modena e da quest’anno della Regione Emilia-Romagna, organizzano il Premio “Davide Vignali”, un concorso fotografico e video rivolto agli studenti degli istituti superiori di secondo grado dell’Emilia Romagna. Dedicato a Davide Vignali, studente scomparso prematuramente nel 2011, il Premio è stato istituito per volontà della famiglia, dei suoi insegnanti e degli ex compagni di classe, che hanno voluto ricordare Davide per la traccia che ha lasciato negli anni trascorsi a scuola, per la sua umanità e il suo desiderio di conoscenza. Fin da subito si è aggiunta la collaborazione di Fondazione Fotografia, da anni impegnata nel sostegno dei giovani artisti e della loro formazione. Esteso dal 2013 a tutto il territorio dell’Emilia Romagna, il Premio intende coinvolgere i giovani talenti della regione, promuovendo le loro ricerche nel campo della fotografia e dell’immagine e favorendo la diffusione della cultura artistica e fotografica tra gli studenti degli istituti superiori.

Il Premio Venturi riservato a uno studente dell’Istituto modenese, è stato assegnato a Diletta Chiodi, classe 5E Liceo Artistico corso di Grafica.

Info: Fondazione Fotografia Modena – tel. 059 224418

premio@fondazionefotografia.org