La cornice e lo specchio - Riflessioni ed esperienze di terapie nei luoghi dell’arte con Carlo Coppelli ed Eugenio Sponzilli

Giovedì 25 maggio alle ore 17.30 
via Dei Servi n.21 Modena

Quando osserviamo un’opera d’arte o un sito, oltre al piacere intellettivo, può scaturire in noi un rispecchiamento. Di ciò parleremo presso Sala Dame dell’Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi”. Ciò partendo dal libro di Carlo Coppelli, La cornice e lo specchio edito da ETS Pisa, una raccolta di saggi, articoli e schede di laboratori sviluppatisi fra musei, carceri e ospedali psichiatrici, l’autore, arteterapeuta di consolidata esperienza, dialogherà con Eugenio Sponzilli, con un particolare riguardo alle esperienze di arteterapia maturate all’Istituto Venturi e con Jonathan Sisco, attuale vicepreside. Inoltre introdurrà i temi trattati nel libro cercando l’ interazione con la platea, per far comprendere, attraverso un attivo scambio, le sfaccettature dell’arte nei luoghi dell’arte, che si snodano fra didattica dell’arte, iconologia, psicologia dell’arte, etnografia e percezione visiva. 

L’evento è gratuito ed è rivolto a chiunque sia interessato all’arte intesa come forma di comunicazione, relazione, aiuto e, naturalmente, a studenti, genitori, insegnanti, educatori e terapeuti. 

Eugenio Sponzilli, originario di Lucera (FG) ex dirigente scolastico (soprattutto ad Alghero e Modena), autore di saggi pedagogici, ora solitario e curioso viaggiatore.

Carlo Coppelli originario di Modena, è arteterapeuta, artista e tra i fondatori della Scuola Triennale di Formazione in Arteterapia della Cittadella di Assisi. Inizia la sua carriera come Assistente Sociale Psichiatrico, svolgendo l’attività in atelier pittorici degli ex ospedali psichiatrici di Trieste e Gorizia. Insegnante di Discipline plastiche e scultoree nei licei artistici di Trieste, Mantova, Modena, Sassari e per alcuni anni è docente ai corsi per insegnanti di sostegno dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Collabora con musei, associazioni, gallerie, ASL enti e parchi in tutta Italia; autore di libri, articoli e saggi su arte e arteterapia.

In allegato, locandina dell'evento.

Allegati

La Cornice e lo Specchio