Progetto Gioielli Venturiani

"questo è  solo l' inizio, ne vedremo delle belle”

Il progetto "Gioielli Venturiani" nasce da una sfida che docenti ed alunni del Liceo Venturi hanno deciso di intraprendere affrontando un campo per loro inedito, quello delll'arte orafa. Il Liceo Artistico modenese infatti, pur vantando ben cinque indirizzi di studio, non contempla quello dell'oreficeria e coglie l’occasione per arricchire ulteriormente la propria offerta formativa.

Al progetto hanno aderito in forma spontanea e gratuita gli orafi modenese Franco Pignattari, Alberto Formenton, Fabrizio Croci, Severi Ludovica, Gianfranco Malagoli, che con i docenti delle classi 4A, 4B, 4G, Luana SartiGian Paolo Vadalà, Maria Grazia Villani, Italo Consorti, Felice Perna, Tiziana NatillaSebastiano Bellobuono si sono cimentati in quest’impresa creativa.

Il progetto PCTO patrocinato dalla C.C.I.A.A. MO — Camera di Commercio di Modena ha previsto una serie di incontri di formazione durante i quali gli alunni hanno incontrato gli orafi per apprendere le tecniche ed i segreti dei "Maestri", grazie ai quali ora si accingono a creare.

Il progetto che inizialmente nasceva solo dalla voglia di rinnovarsi dal punto di vista artistico e didattico oggi risponde ad una necessità del territorio: preservare un'antica arte, un'abilità artigianale che rischia di estinguersi.

Come ha dichiarato Franco Orafo in un'intervista, non ci sono ragazzi che intendono intraprendere questo mestiere e gli orafi di Modena rischiano di non avere eredi. Lo stesso allarme è stato lanciato da Federorafi che lamenta la mancanza di manodopera specializzata, malgrado il settore commerciale in questo ambito sia in crescita.

I ragazzi progetteranno i prototipi dei gioielli e una giuria esperta selezionerà i tre più idonei alla realizzazione in metallo prezioso, la cui produzione avverrà in stage, presso i laboratori orafi.
La comunicazione visiva, legata alla promozione degli eventi, attualmente è curata da Mauro Ballotti.

Questo progetto prevede una serie di eventi, che si concluderanno con la vendita dei preziosi, il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza.

Il nostro motto è "questo è solo l'inizio, ne vedremo delle belle!!!!”.
Bellezza, incanto, preziosità, ma soprattutto creatività daranno vita ad una  linea di gioielli venturiani.

AGGIORNAMENTO 07/05: In ALLEGATO, la locandina sviluppata da Mauro Ballotti, Educatore in 4A.

La referente del progetto e referente PCTO

Prof.Ssa Maiocco Vittoria

La Dirigente Luigia Paolino.

I.I.S. A. Venturi

locandina Gioielli Venturiani A3.pdf