Concorso Storie di Alternanza 2021/22

Successo del progetto “Un presepe per la città” del Liceo Venturi che ottiene il secondo premio nella fase provinciale del concorso “Storie di alternanza” delle Camere di Commercio.  I ragazzi della classe 5B del corso Design della ceramica, guidati dalla prof.ssa Maria Grazia Villani e dal prof. Italo Consorti, in collaborazione con l’associazione Modenamoremio e la sua presidente Maria Carafoli, hanno creato un presepe in ceramica di grandi dimensioni per la città di Modena. L’opera è stata esposta durante gli scorsi periodi natalizi in Piazzetta delle Ova e in Piazza Roma, e sarà nuovamente allestita nelle prossime festività.  Le ragazze e i ragazzi del Liceo Venturi hanno voluto mettersi alla prova in una sfida impegnativa e affascinante creando statue in ceramica alte più di un metro, per le quali è stato necessario provvedere a una complessa progettazione e a più sessioni di cottura. Il lavoro, che ha coinvolto anche i compagni più piccoli e quelli diplomati lo scorso anno, è il frutto di due anni di impegno e sarà completato quest’anno con la realizzazione delle tre statue dei Re Magi. 

Il concorso “Storie di alternanza” premia i migliori video che raccontano i progetti di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) condotti dalle scuole in collaborazione con il mondo del lavoro e dell’associazionismo, e valorizza la capacità dell’istituzione scolastica di mettere in contatto i propri studenti con le migliori realtà del territorio.  L’Istituto Venturi, con la sua dirigente prof.ssa Luigia Paolino, è orgoglioso di poter portare a termine ogni anno numerosi progetti di collaborazione con le principali istituzioni, realtà professionali e artistiche della città. Questo premio giunge a coronamento di un impegno che non è venuto meno anche nei difficili mesi della fase più acuta della pandemia e rende merito al lavoro quotidiano degli studenti e degli insegnanti.

https://www.youtube.com/watch?v=CVPNUtViCEM&t=2s

Hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono meritevoli di menzione anche i progetti delle classi 4^ e 5^ del percorso di Arti Figurative guidati dalla prof.ssa Tiziana Natilla e Elena Viappiani:
https://paesaggiocomepensiero.tumblr.com/
https://www.youtube.com/watch?v=yEjFiG189w4

Il progetto si è svolto in collaborazione con il Museo Gemma, del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell'Università di Modena.
I video raccolgono le opere degli studenti di 4F, 4G e 5G, un'interessante indagine sulle varie tipologie di paesaggio, ma soprattutto sono un importante studio del colore ottenuto dai minerali e dei leganti di origine naturale.