"Giochiamo alla realtà" Iroko day

"Giochiamo alla realtà"
Iroko day
Il 27 aprile al Venturi si sperimenta...abbiamo voglia di imparare e di farlo stando insieme. E perché no, magari divertendoci.
Da queste premesse nasce l 'idea di un hackathon, che vedrà protagonista la classe 3^C dell' indirizzo di grafica, coordinata da alcune docenti di varie discipline, con il supporto della Dirigente d'istituto, dell'Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi  del Comune di Modena e di un esperto di social media.
Obiettivo è collaborare concretamente con l'associazione no profit "Iroko", attiva in Benin nel sostegno al diritto allo studio, dopo la proficua  conoscenza con la classe  avvenuta nell'ambito dell'itinerario didattico "Modena chiama mondo", promossa da MEMO e dal comune di Modena.
Gli studenti saranno impegnati in una"maratona"  sul piano grafico e comunicativo, per creare un percorso editoriale a sostegno dell'associazione, con una virtuosa gara "creativa", mettendo in pratica alcuni dei goals dell'Agenda 2030, in particolare: interessarci al mondo che ci circonda, ognuno con il proprio contributo, anche piccolo, collaborando tutti insieme.
Che il  gioco abbia inizio...

Obiettivo raggiunto: la classe 3^C dell' indirizzo di grafica del Liceo artistico Venturi si è messa in gioco, sfruttando le proprie competenze in ambito grafico e la propria creatività.

Gli studenti, organizzati in 4 gruppi (corrispondenti alle principali città del Benin), hanno “gareggiato” nell’elaborazione di un percorso editoriale per canali social e nell’ideazione di un evento per raccolta fondi, a supporto dell’associazione no profit Iroko e delle sue attività in Benin a sostegno del diritto allo studio.

A valutare le proposte: la Dirigente d’Istituto, due volontarie dell’associazione,un social media manager e un referente dell’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del comune di Modena. La giuria ha indicato come vincitore il gruppo “Djougu”, per le proposte grafiche di post e stories, arricchite da idee per merchandising ed eventi, ma a vincere in realtà è stata la creatività di tutti gli allievi.

La nuova scuola in Benin si chiamerà “Sonagnon”, che in lingua locale significa “il futuro sarà migliore”. Ed è proprio quello che l’attiva partecipazione di questi allievi e la loro creatività fanno sperare anche per noi...

"Giochiamo alla realtà" Iroko day