Formazione pre-partenza presso Europe Direct

Modena, 14 febbraio 2024

Domani, 15 febbraio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, i fortunati vincitori di borse di studio Erasmus+ saranno coinvolti nella loro prima formazione pre-partenza.

Il Centro Europe Direct di Modena (Piazza Grande 17, Modena) aprirà le porte alle prospettive dei nostri studenti e del nostro staff, offrendo un laboratorio di conoscenza del programma Erasmusplus. Durante l'evento, saranno trattati temi quali la cittadinanza europea e le elezioni europee 2024.

Attraverso video interviste, verranno raccolte testimonianze degli studenti e dello staff che partirà per mobilità Erasmus+. Queste testimonianze saranno riproposte al loro ritorno.

In primavera, alcuni studenti avranno l'opportunità di partire per mobilità long term a Siviglia, vivendo un autentico scambio culturale e scolastico con possibilità di alfabetizzazione nella lingua spagnola.

Alcuni studenti si recheranno in Francia per una mobilità Short Term nell'ambito di un progetto nato dalla contaminazione tra ETwinning ed Erasmus. Gli studenti avranno la possibilità di creare storie basate su oggetti della prima guerra mondiale e visiteranno Bruxelles, il cuore dell'Europa.

Altri studenti e docenti vivranno una mobilità a breve termine in Finlandia, presso un Liceo Artistico, lavorando su progetti legati all'arte, all'inclusione, all'ambiente e all'Europa.

Inoltre, ci sarà una mobilità di gruppo a Malta durante un prestigioso festival artistico che vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutto il mondo.

Due docenti vivranno un’esperienza di Job Shadowing con scambio di buone pratiche in Polonia a fine maggio 2024.

Il personale amministrativo avrà l'opportunità di svolgere un corso di formazione a Berlino sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione legate ai sistemi amministrativi scolastici.

Sarà un pomeriggio interessante con la partecipazione di delegazioni di docenti provenienti da Finlandia e Polonia, i cui studenti saranno ospitati dall'IIS Venturi di Modena tra marzo e aprile 2024.

logo2 Erasmuserasmus

Notizie Tag pagina: Erasmus