2018-19 - Letterpress Design

Letterpress Design

Corso di Grafica Liceo Artistico

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex ASL)

Un percorso di grafica, tra passato e futuro.

Il percorso, dapprima sperimentato all’interno del progetto scuola-territorio ‘Dialoghi Virtuosi’ del 2015 coordinato dalla prof.ssa Antonella Battilani, ha il compito di avvicinare gli studenti alla tipografia tradizionale di matrice gutenberghiana al fine di sviluppare una cultura del progetto grafico attraverso la sua storia e mediante un approccio esperienziale che esercita e valorizza le competenze manuali e tecniche degli studenti.

Il percorso, realizzato in parte presso il laboratorio Officina Typo -unico a Modena ad offrire esperienze di Letterpress è preceduto da un'introduzione sulla storia della tipografia e sulle varie tecnologie di stampa attraverso una lezione condotta da Silvano Babini, nel corso della quale vengono mostrati vari tipi di progetti realizzati in Letterpress, anche attraverso l'uso di matrici incise.

In seguito, le tre classi terze coinvolte annualmente, si dedicano allo studio dell'impaginazione di un artefatto basato sullo sviluppo grafico di un testo poetico, di una breve citazione, oppure attraverso lo studio di uno storyboard per un libro. Il progetto è effettuato nelle ore di Discipline Grafiche e/o di Laboratorio nella modalità scuola-bottega.

I progetti vengono poi presentati agli esperti esterni (Silvano Babini, Ebe Babini e Gina Paolini) che scelgono quegli elaborati che, per fattibilità e per creatività, vengono poi sviluppati nel laboratorio finale, realizzato nella sede di OfficinaTypo. Il percorso, oltre ad avvicinare gli studenti alla modalità di lavoro artigianale ed artistica di grande livello, dà loro la possibilità di sperimentare il percorso tradizionale della tipografia, dalla composizione manuale, alla scelta dei caratteri mobili fino alla creazione della forma di stampa, all'inchiostrazione, alla scelta della carta e dei colori di stampa, esprimendo al contempo la massima libertà espressiva e imparando a confrontarsi in un lavoro d'equipe.

Un'esperienza ricca, ritenuta fondamentale poiché nell’epoca della smaterializzazione della comunicazione riconduce lo spazio grafico alla sua matrice costruttiva primaria, favorisce una reale e approfondita comprensione e consapevolezza delle regole visive che ancora sottendono alla composizione realizzata attraverso i software usati nell’attuale progettazione info/grafica.

Di seguito i links ai video di documentazione dell’esperienza, realizzati negli scorsi anni.

Workshop di Letterpress Design della classe 3E del Liceo Artistico A.Venturi corso di Grafica realizzato nell'aprile 2018 presso Officina Typo Slow Print.

Workshop presso Officina Typo Slow Print nell'ambito dell'alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Artistico A.Venturi, Corso di Grafica, anno scolastico 2016-2017

Laboratorio realizzato nel 2015 presso Officina Typo dall'Istituto d'Arte A.Venturi di Modena all'interno del progetto “Dialoghi Virtuosi”. Ha partecipato un gruppo di studentesse del Liceo Artistico, corso di Grafica

con il coordinamento di Antonella Battilani

Letterpress Design