An East/West: Memories of Cold War Times Through Generations
La classe 2M si è impegnata nel progetto Etwinning “An East/West: Memories of Cold War Times Through Generations” in collaborazione con il Lycée Balzac francese di Tours e la scuola rumena Emanuil Ungureanu.
Gli studenti hanno interagito sulla piattaforma europea Etwinning per interrogarsi su come la vita sia cambiata dalla caduta del muro di Berlino.
Il professor Fresnault della scuola francese ha fornito le informazioni storico culturali per il progetto insieme alla Prof.ssa Irene Sabbatini. La Prof.ssa Ierace e la Prof.Cristina Hritcu hanno fornito degli spunti di riflessione sui cambiamenti epocali che hanno vissuto le generazioni, passando da un mondo diviso in due blocchi, quello sovietico e quello americano ad una realtà globale dove tutte le città si assomigliano e le tradizioni locali si perdono.
Gli studenti hanno realizzato delle video interviste ai loro nonni, zii, parenti che sono stati testimoni dell’era della guerra fredda.
I docenti hanno sollecitato gli studenti a riflettere su come sia diversa la loro vita dalle generazioni della guerra fredda, spaventati dal nucleare, impauriti dall’incidente alla centrale di Chernobyl e incuriositi da un Est che sembrava distante anni luce mentre l’Europa era ancora inebriata dal Piano Marshall e dal sogno americano.
Ecco alcuni dei lavori dei nostri studenti:
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/eastwest-project-memories-
https://eastwest2025.my.canva.site/My East West Logo
https://padlet.com/gaiaierace/my-east-west-logo-jnhg1e5p1k6d1z5y