2017-18 - Politica. Un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro

Politica. Un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro

Dal 2009 la scuola partecipa alle proposte del Centro Culturale Fondazione Collegio San Carlo che, per il 2017-18, promuove il progetto “Politica. Istituzioni e forme di vita sociale nella cultura dell’Occidente”, che consiste nel presentare e discutere le forme attraverso le quali gli esseri umani, nel mondo occidentale, hanno elaborato e realizzato modalità per vivere insieme. In particolare, FSC propone di analizzare un testo che affronti i temi legati alle diverse visioni della politica nel corso della storia. Il lavoro svolto dalla classe 4E del Liceo-corso Grafica, con il coordinamento di Antonella Battilani e Stella Di Marco, riguarda il tema del ‘Capro espiatorio’. Attraverso un racconto per immagini e in particolare con il linguaggio del cinema la presentazione, che avverrà il 13 aprile, propone un’analisi dell’omonimo testo di René Girard. Inoltre, gli studenti hanno ideato l’immagine grafica per il workshop, potendo così provarsi sul campo e mettersi in relazione con una committenza reale nel campo della ricerca culturale attraverso diverse modalità.

Progetto Politica San Carlo