Venturi Ricorda 2023

Il Venturi apre le porte al pubblico dal 27/02/23 al 10/03/23, dalle ore 15:00 alle 17:00 (dal Lunedì a Venerdi).

Ri-còr-do : etimologia dal latino: re-indietro cor cuore. Richiamare in cuore.

Va da sè che il ricordo non è memoria.

Il ricordo si richiama nel presente del cuore e del sentimento qualcosa che non è più qui o non è più adesso. Non nella sua forma originale. E che però, per il solo tornare in cuore, rivive - con sentimento concreto, esperienza diretta. E' la possibilità di consultare il passato, di interrogarlo, per capire ed essere capaci di cura e di responsabilità nel presente e nel futuro. Per tenere alta la consapevolezza di chi siamo, noi esseri umani, da dove veniamo e dove abbiamo la possibilità di spingerci.

Il ricordo è conservare nella memoria, rammentare.

Nel nostro caso, rammentare con il cuore è restituire agli occhi. Per realizzare queste opere, gli studenti delle classi seconde del liceo venturi sono stati chiamati a leggere biografie, libri e a raccogliere fotografie di quelli che furono i protagonisti di uno dei momenti più tristi della nostra storia collettiva. Questo nel tentativo di "dare un voto" a chi è stato fagocitato da un destino orribile, studiandone le gesta e le riflessioni. Il passo successivo è stato rielaborare in maniera emotiva quel disastro, fatto di volti e situazioni, e come artisti restituirci un immagine che si fa concetto: Noi ricordiano, richiamando nel cuore. Noi ricordiamo e non smettiamo mai.

Classi coinvolte: 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 2H, 2L

Un ringraziamento speciale ai professori: Barbara Zanfi, Antonella Paone, Alessandra Serafini, Andrea Masetti, Alessia Vellani, Rosa Cirone, Alessandra Andreoli, Anita Piazza, Francesca Tanzillo e Jonathan Sisco.

Il referente della mostra, Mario Levato.

Allegati

INTRODUZIONE MOSTRA .jpg