Laboratorio P.C.T.O. di Restauro gessi gipsoteca

Si è concluso il percorso di restauro di alcuni dei gessi storicizzati del patrimonio artistico dell'Istituto Venturi. Gli studenti di 5°F e 5°G dell'indirizzo di Arti Figurative hanno visionato  l'attento lavoro della restauratrice Marika Giusti.

L'osservazione iniziale, l'attenta ricognizione delle problematiche, la pianificazione dell'intervento, la scelta dei materiali e i lenti passaggi di pulitura e la ricerca del cromatismo del manufatto ci hanno condotto nel mondo del restauro.

Gli alunni hanno compreso come in un oggetto storicizzato debba essere tutelato quel sottile equilibrio tra intervento da effettuare e il tempo trascorso ad oggi, tutto quello che ne segue è stupore e curiosità negli occhi dei nostri ragazzi.

Il progetto di P.C.T.O. di restauro dei gessi della gipsoteca, s'inserisce nell'accordo  di programma con la Soprintendenza archeologica e belle arti di Bologna su un piano triennale.

Restauro gessi gipsoteca - PCTO
Gipsoteca gipso1 gipso2 gipso3 gipso4 gipso5 gipso6