Mostra "Punti di Vista" ospitata nello Spazio Venturi

Si apre una mostra, “PUNTI DI VISTA”, si chiude un anno, anzi un ciclo di anni. Un momento importante in cui fare i conti con ciò che si è vissuto per andare incontro al futuro sapendo di cosa si è capaci.

In questa mostra sono esposte le opere create dalla classe 5F del liceo Figurativo, non c’è un unico tema, non sono il prodotto di un Pcto o di un progetto esterno come solitamente avviene, ma sono il risultato di una riflessione profonda sui i generi fondanti la figurazione: Il Ritratto, L’Autoritratto, Il Corpo, La Donna, Il Paesaggio, La Natura Morta che hanno avuto carattere universale per secoli e che continuano a essere campo d’interpretazione in epoca contemporanea sempre con rinnovata vitalità, questo perché appartengono a categorie dell’anima, sono parte di un linguaggio profondo che ha radici nelle domande che accompagnano l’avventura umana da sempre.

Queste sono le basi in cui lo studio della figurazione si deve costruire per avere radici salde e quindi trovare nuove visioni, nuove espressioni e nuove capacità di lettura. Lo studio deve formarsi coltivando le autentiche attitudini soggettive riconoscendole e al contempo conoscendo le regole formali, le regole cromatiche e la storia a cui appartengono.

“Condurre un allievo alla scoperta delle proprie forme e dei propri colori soggettivi significa portarlo a scoprire sé stesso. All’inizio le difficoltà sembreranno grandissime. Ma si abbia fiducia nello spirito vitale connaturato a ogni individuo! L’insegnante dovrebbe assistere... compiendo solo minimi interventi e sempre secondo natura. Come un giardiniere crea le condizioni il più favorevoli alla crescita delle piante, l’educatore dovrebbe creare le condizioni favorevoli allo sviluppo spirituale e fisico...essi cresceranno assecondando le tendenze innate.” J. Itten

Questa classe è ora un giardino pieno di fiori e frutti, che tutti possono ammirare, odorare, assaggiare, di semi pronti per la semina in altri terreni. Auguro a tutti di coltivare il proprio giardino di moltiplicare fiori, frutti, semi per un futuro ricco e rigoglioso. Visitate questa mostra con attenzione, incontrando tante sensibilità che possono raccontare una visione, tante visioni dall’interiorità di chi le ha create.

Ringraziamenti:

Alla Dirigente Scolastica Luigia Paolino per l’opportunità della mostra accordata.

Al Vicepreside Antonio Rizzo per l’assistenza.

Alle studentesse Alessia Miceli, Prandini Sara, D’Orta Martina, Balboni Veronica, Scurani Giorgia per l’instancabile partecipazione, anche il giorno prima dell’Esame di Stato.

A tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe che hanno attivamente partecipato approfondendo i contenuti in sinergia con Discipline Pittoriche/ Laboratorio della Figurazione in particolare la prof.ssa Alessandra Serafini docente di Lettere e Storia.

la Docente di Discipline Pittoriche/ Laboratorio della Figurazione Pittorica, Francesca Mazzacurati.

In allegato la locandina del progetto.

Allegati

Punti di vista.pdf