Progetto PatER

PatER è un progetto strutturale che fa seguito alla Convenzione stipulata fra IIS Venturi e Regione Emilia Romagna, al fine di censire e catalogare l’ingente patrimonio storico-artistico-didattico del Venturi, utilizzando la piattaforma regionale PatER, sistema informativo che integra fra loro le risorse digitali degli enti e istituti del territorio emiliano-romagnolo che partecipano al Catalogo regionale, rendendole visibili e consultabili non solo agli specialisti, ma a chiunque navighi il web.

Conoscere, documentare, condividere sono le parole chiave del progetto che nell’ a. s. 2022/23 ha avuto come focus la collezione di calchi in gesso conservati prevalentemente nella Gipsoteca di Belle Arti: dopo una formazione iniziale degli insegnanti e degli studenti a cura degli esperti della Regione, si è proceduto con una ricognizione dei dati esistenti, quindi con la documentazione fotografica e la catalogazione secondo gli standard dell’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione); sono tuttora in corso la validazione da parte  del Settore Patrimonio della Regione Emilia Romagna e la restituzione digitale sulla piattaforma PatER, al fine di una condivisione con il territorio e conseguente valorizzazione: tutti i contenuti proposti su PatER sono infatti "shareable" verso i principali social network: Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Pinterest.

Hanno partecipato al progetto 46 studenti del triennio del liceo che hanno schedato circa 60 calchi di statue e rilievi di età classica e rinascimentale, sotto la guida dei docenti di storia dell’arte Gabriella Morico (coordinatrice del progetto), Rossella Ariuli, Silvia Cavicchioli, Vittoria Maiocco, Leda Sighinolfi e Debora Vai; la prof.ssa Elena Onti si è occupata della documentazione fotografica. 

Gli studenti della 4Q del Professionale, guidati dal prof. Lorenzo Valvano, hanno realizzato dei brevi video sulla Gipsoteca, restituendo la propria interpretazione emotiva dei calchi accademici. 

Il progetto di catalogazione prosegue nell’a.s. 2023-24 con la documentazione fotografica e la schedatura di altri calchi conservati nella sede storica di via Belle Arti.

Consulta le schede dei calchi del Venturi:

Portale PatER

Guarda il video:

Spot PatER