2020/21 - Nel cuore di Modena, il cuore del Natale

Un presepe in terracotta realizzato dagli studenti di Design della ceramica

La sacra famiglia con l'asinello e il bue, cique statue in terracotta policroma, compongono il presepe che gli studenti di Design della ceramica hanno collocato in Largo San Giorgio, di fronte al Palazzo Ducale, fra Via Farini e Piazza Roma. Questa iniziativa è stata pissibile grazie al sostegno dell'associazione "Modena amore mio"

Sotto la guida degli insegnanti di design e di progettazione (Villani, Consorti, Corvaglia e Perna) gli studenti hanno realizzato una natività all'incrocio di due stili, con le tre figure di Maria, Giuseppe e Gesù Bambino, stondate con un disegno bomabato e moderno mentre il bue e l'asinello conservano le forme e i colori di una fisicità corporea fortemente realistica.

Il presepe è stato installato venerdì 18 dicembre e resterà sotto l'albero della piazza per tutto il periodo delle feste.

E' questo anche un augurio di serenità rivolto alle famiglie, agli studenti e al personale dell'Istituto Venturi.

Presepe in Piazza Roma