Il PCTO del Venturi

I Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro istituita con la Legge 107 del 2015, sono stati resi obbligatori per il triennio di ogni scuola superiore.

Scopo principale è dare competenze spendibili nel mondo del lavoro e nel proseguimento degli studi post-diploma.

I Percorsi sono progettati dalla scuola in sinergia con i partner del territorio, sia per realizzare progetti con compiti di realtà, sia per effettuare il tirocinio formativo o stage presso le strutture ospitanti.

Anche le attività di orientamento in uscita organizzate dalla scuola fanno parte integrante del piano tiennale PCTO.

Il monte ore previsto minimo totale nel triennio è per il Liceo 90 ore, mentre per il Professionale 210 ore.

L'esperienza di PCTO è un requisito di ammissione all'esame di Stato e sarà anche oggetto di colloquio.

Tutte le attività PCTO svolte nel triennio, e documentate, contribuiscono al Curriculum dello studente.

Carta dei diritti e dei doveri studenti.pdf