2024/25 Progetto Accoglienza
L’istituto "A. Venturi", in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), Gallerie Estensi (museo d'arte), CEIS (Centro della Solidarietà - Modena) e MEDIANDO (cooperativa di mediazione sociale), ha organizzato per le classi prime e le classi terze le attività di accoglienza 2024/2025.
Modi divertenti e inclusivi per dare il benvenuto agli studenti e alle studentesse e conoscere i tesori che le Gallerie Estensi custodiscono:
- le classi prime hanno partecipato presso il museo Lapidario Estense di Modena al "Lapidario Game".
- le classi terze, con una breve traferta a Sassuolo, nei panni di ricchi nobili ospiti dei duchi D'Este sono state impegnate nel gioco "Dungeon & Este" nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Sassuolo.
Durante queste mattinate tra giri in bicicletta a cura dei volontari di FIAB e merende offerte da Conad si sono messe in gioco tante conoscenze e tante emozioni affinchè le classi potessero conoscersi meglio e cooperare per raggiungere l’obiettivo finale.
I diversi incontri nelle classi a cura di CEIS e di Mediando, invece hanno dato l'opportunità alle ragazze e ai ragazzi di parlare, di ascoltare, di costruire relazioni sane e trasparenti.
Un sentito ringraziamento a tutti i partner coinvolti che con la loro professionalità e serietà hanno contribuito a rendere questo progetto sempre più significativo e consolidato.
Un altro grande ringraziamento alla DS, a tutto il team di lavoro Accoglienza e a tutti i docenti che hanno collaborato affinchè questo inizio di anno scolastico si svolgesse nei migliori dei modi.