Compiti estivi future classi prime Professionale a.s. 2023/24

Compiti per le vacanze? No! Indicazioni e suggerimenti per un “buon ingresso” nella nostra scuola superiore

Probabilmente terminando la scuola Media hai pensato: “Finalmente un’estate senza compiti!”. Hai ragione e puoi stare tranquillo! Queste indicazioni non sono dei veri e propri ”compiti delle vacanze” ma dei suggerimenti per aiutarti a partire al meglio a settembre con la tua nuova scuola.

Ti proponiamo alcune attività per aiutarti a “fare il punto”, per prendere contatto con i linguaggi dell’immagine che imparerai a conoscere al Venturi e per verificare qual è il tuo livello di partenza.

Segui i nostri suggerimenti. Quando arriverai in classe non verrai “interrogato”. Porta con te quello che hai fatto. Fallo vedere ai tuoi insegnanti. Chiedi spiegazioni se hai avuto difficoltà. Parla con loro dei film che hai visto o dei libri che hai letto.

Film da vedere, musica da ascoltare, libri da leggere.

All’Istituto professionale Venturi, sono protagonisti i linguaggi audiovisivi: la fotografia, il video, il podcast, il cinema, il sonoro, l’animazione. Nel tuo percorso imparerai come si producono tutte queste cose, come si elaborano con le tecnologie digitali e come si diffondono. Per questo, è importante cominciare a conoscere alcuni buoni esempi di linguaggio audiovisivo e cinematografico. Inoltre, visto che dietro ogni buona produzione audiovisiva, di solito, si trova anche tanta musica e tanta scrittura, abbiamo aggiunto anche delle proposte di libri da leggere e di musica da ascoltare.

Durante l’estate guarda almeno  due dei film che ti consigliano i tuoi futuri insegnanti, ascolta almeno due proposte musicali e leggi almeno un libro:

01 Film.pdf

02 Musica.pdf

03 Libri.pdf

Italiano, Inglese e Matematica

Al Venturi hanno grande importanza anche le cosiddette competenze di base, cioè le materie “normali” che hai già imparato a conoscere nella scuola. Ti proponiamo alcuni esercizi e attività di Italiano, Inglese e Matematica da svolgere durante l’estate in preparazione al nuovo percorso di studio:

04 Italiano.pdf

05 Inglese.pdf