Engage. Inform. Empower. Formazione e lavoro all'estero.

Incontri di orientamento per le classi Quinte: Studio, formazione e lavoro all’estero con il sostegno dell’Unione europea.

Lunedì 15 e Martedì 16 febbraio 2021 dalle ore 15 alle ore 16.30 le classi quinte del Venturi parteciperanno a un incontro online sulle opportunità di mobilità transnazionale e di studio, formazione e lavoro all’estero offerte dall’Unione europea.

L’incontro sarà condotto da Barbara Finessi del Centro Europe Direct del Comune di Modena e si avvarrà della presenza di Lorenzo Cantatore, ex studente del Venturi coinvolto negli ultimi anni in numerose esperienze di formazione e di volontariato europeo vissute in Spagna, Nuova Zelanda e Australia.

Il programma Erasmus Plus, il Corpo europeo di solidarietà e le occasioni Eures di lavoro e tirocinio nelle piccole e medie imprese europee saranno oggetto di presentazione e di approfondimento durante il meeting.

Le classi seguiranno gli incontri rispettando i seguenti turni di partecipazione:

Classi 5A, 5B, 5C, 5H, 5F, 5G – Lunedì 15 dalle ore 15.00 alle ore 16.30;

Classi 5M, 5N, 5P, 5E, 5D – Martedì 16 dalle ore 15.00 alle ore 16.30;

Gli incontri si svolgeranno online utilizzando la piattaforma GoToMeeting. Il link di partecipazione verrà pubblicato sulla bacheca del registro elettronico la mattina stessa dell’incontro.

Per collegarsi alla videoconferenza gli studenti dovranno cliccare sul link e accedere tramite l’App gratuita GoToMeeting. È preferibile scaricare in anticipo l’App. In questo modo, quando si clicca sul link il sistema conduce direttamente alla riunione. Se l’App non è stata installata in precedenza sul proprio device, GoToMeeting chiede di fare il download sul momento.

Si richiede a tutti gli studenti di inserire il proprio nome e cognome evitando di utilizzare nickname e abbreviazioni. Si ricorda che GoToMeeting consente di tenere accese contemporaneamente solo un numero limitato di webcam.

Gli incontri di orientamento sono una parte importante del percorso di formazione scolastica. Si raccomanda agli studenti un’attenta partecipazione alle attività.

Europe Direct meet Venturi.pdf