Erasmus+ Day - 16 ottobre 2025
Erasmus Days al Venturi: “Uniti nella diversità”
Il prossimo 16 ottobre l’Istituto Venturi ed Europe Direct Modena saranno protagonisti degli Erasmus Days 2025 con una giornata che unisce festa, riflessione e creatività, dedicata ai valori fondanti dell’Unione Europea.
Il titolo scelto, “Uniti nella diversità”, rappresenta lo spirito dell’iniziativa: molteplici anime – dall’Istituto Professionale ai diversi indirizzi del Liceo Artistico – che si intrecciano per raccontare esperienze di mobilità all’estero diverse per durata, modalità e destinazione, ma accomunate dall’entusiasmo e dal desiderio di apertura al mondo.
Da anni il programma Erasmus+ offre agli studenti e al personale scolastico dell’Istituto Venturi la possibilità di confrontarsi con nuove culture, costruendo ponti interculturali e traendo ispirazioni creative che arricchiscono l’intera comunità scolastica.
Il programma:
Il pomeriggio si aprirà con i saluti istituzionali della dirigente scolastica Luigia Paolino, dell’assessora alle Politiche educative Federica Venturelli e di Elisabetta Olivastri di Europe Direct Modena.
A seguire, il pubblico sarà guidato in una passeggiata collettiva attraverso gli spazi espositivi di Spazio Venturi, dove sarà allestita una mostra con i lavori realizzati durante le mobilità Erasmus+ dagli studenti che hanno vissuto esperienze all’estero e da quelli ospitati a Modena durante lo scorso anno scolastico. L’arte, tratto distintivo dell’identità Venturi, si conferma qui come un linguaggio capace di unire nazioni e generazioni.
La giornata proseguirà con workshop interattivi, durante i quali i protagonisti delle mobilità racconteranno in prima persona le proprie esperienze, condividendo emozioni e aneddoti con il pubblico.
L’evento si concluderà in un clima di festa e convivialità, con musica, incontri informali e momenti di confronto, nel segno della gioia di sentirsi parte di una comunità europea inclusiva e vitale.
Partecipazione
La partecipazione all’evento è gratuita, su prenotazione al seguente link: https://forms.gle/