Giuseppe Maria Soli

GIUSEPPE MARIA SOLI. Un architetto modenese tra Antico Regime e Restaurazione.
A due secoli dalla morte, un ricco calendario di appuntamenti celebrerà il pittore e architetto modenese Giuseppe Maria Soli, tra i più influenti interpreti della cultura neoclassica a Modena.
partire dal 20 ottobre e fino al 30 dicembre a Modena avranno luogo mostre, conferenze, visite guidate, nonché un convegno internazionale di studi per fare conoscere la vicenda umana e professionale di Soli, sottolineandone il ruolo in ambito locale, italiano ed europeo.

Un ruolo speciale lo avrà l’I.I.S. A. Venturi le cui origini risalgono al 1785 quando il Duca Ercole III d’Este affidò all’architetto Giuseppe Maria Soli l’istituzione, la progettazione, l’organizzazione e la direzione della scuola di Disegno di Figura, di Nudo, di Scultura e di Ornato divenuta poi Accademia Atestina di Belle Arti e in seguito Istituto d’Arte “A. Venturi” (1923).

Seguendo le orme del "padre" dell'Istituto, gli studenti, coordinati dai loro insegnanti, hanno realizzato reportage fotografici, l'immagine coordinata delle iniziative, la ricostruzione in scala della perduta Porta Sant'Agostino, nonché un sito web dedicato al Soli, con un itinerario guidato alla scoperta delle sue maggiori architetture.

VEDI LE INIZIATIVE DEL VENTURI PER IL BICENTENARIO LINK

Locandina Soli - Web.pdf