I miei sette padri
"Questa non è LA STORIA. Questa è una storia. Dove prendo quello che mi hanno raccontato, ci attacco quello che non mi hanno raccontato e lo condisco con quello che ho scoperto e imparato leggendo libri e parlando con altri - parenti, amici, studiosi. Non è la mia storia. E' la storia di un uomo che non c'è più. Ma è anche la storia dei suoi fratelli e di tanti altri che hanno pagato con la vita la loro scelta di libertà."
A pronunciare queste parole è Adelmo Cervi, figlio di Verina Castegnetti e Aldo Cervi, terzogenito dei fratelli Cervi nonchè partigiano fucilato nel dicembre 1943 dai fascisti insieme ai suoi fratelli e al partigiano Quarto Camurri. Con queste parole ha anche inizio il bel documentario "I miei sette padri" di Liviana Davì che mercoledì 2 aprile le classi terze della nostra scuola hanno potuto vedere alla sala Truffaut, grazie alla collaborazione con l'Istituto Storico di Modena.
Un ringraziamento a Liviana per averci questo momento di riflessione e Adelmo per la straordinaria tenacia con cui ci aiuta a mantenere viva la memoria storica.