MUSICA IN FORMA

Musica in forma

Progetto PTCO  in collaborazione con ISSM Vecchi Tonelli di Modena e Ordine degli Architetti di Modena
“Io chiamo la musica architettura liquida e l'architettura musica congelata”.
Johann Wolfgang von Goethe
Il progetto didattico Musica in forma nasce dalla sinergia fruttifera fra diverse istituzioni culturali modenesi: il Liceo Artistico Venturi, Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli e l’Ordine degli Architetti. L’intento è quello di proporre uno strumento alternativo per consentire una “traduzione tridimensionale” della musica e aprire un canale di comunicazione tra il mondo impalpabile dei suoni e quello tangibile dei materiali, scoprendo insospettabili affinità compositive tra le diverse arti.
L’obiettivo del progetto – ideato dalla Prof.ssa Carlida Steffan (ISSM Vecchi Tonelli) - consiste nell’elaborare modelli architettonici a partire dall’analisi - emozionale e cognitiva - delle composizioni ascoltate. La presentazione dei brani musicali selezionati è stata curata dagli studenti del Biennio di Didattica della musica dell'ISSM Vecchi Tonelli di Modena (Martina Bartolacelli, Giulia Brevini, Andrea Minelli, Giulia Muzzioli, Asia Salvioli Bonetti, Eleonora Stefanini, Elena Vergnanini). Dopo alcune lezioni frontali introduttive, gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi e hanno prodotto tredici modelli lasciandosi coinvolgere da una delle musiche selezionate: Igor Stravinskij, La Sagra della Primavera (1913); Alban Berg, Lyrische Suite (1926); J. S. Bach/Anton Weber, Ricercare (trascrizione per orchestra) 1935; Charles Ives, The Unanswered Question (1908/1935); Benjamin Britten, The Young Person's Guide to the Orchestra (1946); György Ligeti, Secondo Quartetto (1968).
I risultati del percorso didattico sono presentati dagli studenti il 19 giugno 2021 in occasione di una mostra e di un seminario con ospiti esterni, organizzato con il supporto dell’Ordine degli Architetti di Modena e da questo accreditato.

Sito del progetto:

Ideazione del progetto prof. Carlida Steffan   dell'ISSM Vecchi Tonelli
Progetti delle classi del Liceo Artistico Venturi:
4°A Design dell’arredamento e 4°H Architettura e ambiente
Referenti del progetto per l’ISA Venturi: Luana Sarti, Paola Vistoli
Progetto grafico: Paola Vistoli
Allestimento mostre: Emanuela Giovinezza
Coordinamento: Silvia Berselli
Docenti interni:  Alberto Bedini, Silvia Berselli, Emanuela Giovinezza, Luana Sarti, Alice Severini, Paola Vistoli
Tecnico di laboratorio: Caterina Tindaro Calogero

Calendario della giornata di inaugurazione del 19 giugno _1.jpg