NESSUNO ESCLUSO! Visita virtuale delle nostre sedi


Il momento dell'accoglienza, per la scuola, è un passaggio fondamentale. Prestare attenzione al momento del primo contatto e alla conoscenza reciproca favorisce le buone relazioni, la coesione del gruppo e il sostegno tra studenti. 

La costruzione di un legame positivo dipende soprattutto dalle persone ma anche i luoghi e gli spazi hanno un ruolo molto importante, soprattutto oggi, quando le cautele del distanziamento sanitario ci spingono a muoverci con prudenza e con rispetto. Ma questo non vuol dire smettere di amare i propri luoghi.   

Durante l’estate, un gruppo di studenti e di studentesse del Venturi ha lavorato per realizzare una visita del nostro istituto in modalità virtuale e dare così il proprio contributo nell’accogliere e nel coinvolgere, anche a distanza, tutti gli studenti che, a causa delle misure di sicurezza per la prevenzione del covid-19, sono stati a lungo lontani dalla scuola.

In particolar modo con questo percorso virtuale delle 3 sedi (Servi, Belle Arti, Ganaceto) i nostri ragazzi hanno voluto dare il benvenuto ai nuovi iscritti alle classi prime che a causa del lockdown non hanno potuto visitare la scuola e che forse, nel momento del primo incontro, non potranno vederne se non una parte. Le nostre tre sedi sono piccoli mondi da abitare. La visita virtuale, nel suo piccolo, vuole avvicinare ai nostri spazi scolastici quotidiani e contribuire a risolvere il problema di essere anche dove (almeno per un po') non si potrà essere. 

Giovanni, Maika, Asmaa, Manuela, Priya, Elisabeth, Sara, Benedetta, Vincenzo, Alessandra, Eva, Giulia, Laura,  a nome della dirigente, di tutti i docenti, di tutto il personale ata e di tutti gli studenti del Venturi vi augurano una buona visita!!

Sede biennio liceo artistico via dei Servi https://www.thinglink.com/mediacard/1350516142216577027

Sede triennio liceo indirizzi ceramico e figurativo via Belle Arti https://www.thinglink.com/mediacard/1330114390938091523

Sede indirizzo professionale “servizi per la cultura e lo spettacolo” via Ganaceto https://www.thinglink.com/mediacard/1352753811235536897

Questo progetto è stato realizzato con il sostegno dello sportello antidiscriminazione del Comune di Modena, in gestione alla Cooperativa Mediando, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il coordinamento grafico di Mauro Ballotti