Pcto “Identità raccolta” in mostra in occasione della GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Con grande entusiasmo vi presentiamo una giornata davvero speciale! In occasione della Giornata del Contemporaneo arriva la nuova mostra “Identità raccolta”, aperta fino al 9 novembre, che mette in luce i lavori degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore A. Venturi di Modena.

Gli studenti, partecipanti ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO Liceo artistico Grafica), hanno realizzato un progetto straordinario: un autoritratto al termine di un progetto incentrato sulla conoscenza della storia della fotografia, degli archivi e degli artisti contemporanei che hanno rielaborato immagini preesistenti per creare nuove opere. Ogni studente ha scelto una fotografia dal proprio archivio familiare come punto di partenza, trasformando quell’immagine in un autoritratto strettamente intrecciato con l’immagine iniziale.

Vi invitiamo a scoprire come la memoria personale possa incontrare la tecnica, la storia e la creatività contemporanea, dando vita a opere che raccontano identità, emozioni e curiosità in modo originale e appassionato. Non mancate: un viaggio visivo ed emozionale vi aspetta!

La Giornata del Contemporaneo, un evento annuale organizzato da 26 Musei AMACI, inclusa la Fondazione Ago Modena Fabbriche culturali, e oltre mille realtà pubbliche e private in Italia. Il Ministero della Cultura e il Ministero degli Affari Esteri supportano l’evento, quest’anno si concentra sulla formazione come un processo ampio che include educazione, ricerca e scambio di esperienze.

Link che porta alla fondazione Ago: www.agomodena.it/news

Allegati

Locandina Evento

File JPG