Premio Scuola Digitale: c'è anche il Venturi!
Il Ministero dell’Istruzione promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale (https://www.istruzione.it/scuola_digitale/premio_scuola_digitale2021.shtml). L’iniziativa intende favorire l’eccellenza e l’intraprendenza delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Il Premio Scuola Digitale 2021 è dedicato a proposte di modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.
L’IIS Venturi ha partecipato al premio con una delle esperienze maturate la scorsa primavera nel contesto drammatico del lockdown, quando la didattica digitale ha rappresentato, d’improvviso, un appiglio di speranza e uno strumento per continuare a progettare esperienze formative in un dialogo nuovo fra studenti e insegnanti.
Un Meme per il Coronavirus, questo il titolo del nostro progetto, ha cercato di proporre un modello innovativo di didattica che favorisse nel contempo un apprendimento attivo delle competenze digitali e una partecipazione attiva e consapevole delle studentesse e degli studenti, chiamati alla sfida inaspettata di leggere la realtà attraverso le digital skills.
Un Meme per il Coronavirus è stato selezionato tra i 6 migliori progetti della Provincia di Modena per le scuole secondarie di secondo grado.
Venerdì 23 aprile si svolgerà, in diretta online, la finale provinciale ossia l’evento di condivisione e individuazione del progetto che passerà alla fase regionale del premio. Durante la giornata ogni scuola proietterà il video dell’esperienza didattica in concorso e uno studente racconterà dal vivo alla giuria il percorso intrapreso.
Per la nostra scuola questa giornata rappresenta soprattutto un momento di festa, di condivisione e di ricordo. Vogliamo offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse un’occasione per ripercorrere insieme ai loro coetanei un periodo che li ha costretti alla solitudine e all’incertezza ma nel quale si sono dimostrati capaci di reinventare, insieme coi docenti, un’idea diversa di comunità scolastica, viva e pulsante anche nello spazio digitale.
Invitiamo quindi, studenti, docenti e famiglie a partecipare con noi all’evento “Premio Scuola Digitale” che si terrà online venerdì 23 aprile. La parte dedicata alle scuole superiori si svolgerà a partire dalle ore 10:45. Maggiori informazioni al link https://liceofanti.it/index.php/premio-scuola-digitale
Chi volesse partecipare alle dirette, per festeggiare con noi e sostenere i nostri studenti, può utilizzare il link: https://attendee.gotowebinar.com/register/4249978992708295439
I posti a disposizione sono 1000