Premio Scuola Digitale: c'è anche il Venturi!

Il Ministero dell’Istruzione promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale (https://www.istruzione.it/scuola_digitale/premio_scuola_digitale2021.shtml). L’iniziativa intende favorire l’eccellenza e l’intraprendenza delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 è dedicato a proposte di modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.
Un Meme

 L’IIS Venturi ha partecipato al premio con una delle esperienze maturate la scorsa primavera nel contesto drammatico del lockdown, quando la didattica digitale ha rappresentato, d’improvviso, un appiglio di speranza e uno strumento per continuare a progettare esperienze formative in un dialogo nuovo fra studenti e insegnanti.

Un Meme per il Coronavirus, questo il titolo del nostro progetto, ha cercato di proporre un modello innovativo di didattica che favorisse nel contempo un apprendimento attivo delle competenze digitali e una partecipazione attiva e consapevole delle studentesse e degli studenti, chiamati alla sfida inaspettata di leggere la realtà attraverso le digital skills.

Un Meme per il Coronavirus è stato selezionato tra i 6 migliori progetti della Provincia di Modena per le scuole secondarie di secondo grado.

Venerdì 23 aprile si svolgerà, in diretta online, la finale provinciale ossia l’evento di condivisione e individuazione del progetto che passerà alla fase regionale del premio. Durante la giornata ogni scuola proietterà il video dell’esperienza didattica in concorso e uno studente racconterà dal vivo alla giuria il percorso intrapreso.

Per la nostra scuola questa giornata rappresenta soprattutto un momento di festa, di condivisione e di ricordo. Vogliamo offrire ai nostri studenti e alle nostre studentesse un’occasione per ripercorrere insieme ai loro coetanei un periodo che li ha costretti alla solitudine e all’incertezza ma nel quale si sono dimostrati capaci di reinventare, insieme coi docenti, un’idea diversa di comunità scolastica, viva e pulsante anche nello spazio digitale.

Invitiamo quindi, studenti, docenti e famiglie a partecipare con noi all’evento “Premio Scuola Digitale” che si terrà online venerdì 23 aprile. La parte dedicata alle scuole superiori si svolgerà a partire dalle ore 10:45. Maggiori informazioni al link https://liceofanti.it/index.php/premio-scuola-digitale

Chi volesse partecipare alle dirette, per festeggiare con noi e sostenere i nostri studenti, può utilizzare il link: https://attendee.gotowebinar.com/register/4249978992708295439  

I posti a disposizione sono 1000