Progetto affettività e sessualità in peer education

L'educazione tra pari (peer education) è una strategia educativa capace di attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni componenti di un gruppo ad altri membri di pari status.
Questo ha consentito di attivare un proficuo processo di comunicazione tra i ragazzi, contraddistinto da un’intensa esperienza di condivisione.
Con tale metodologia, gli studenti oltre ad essere destinatari, diventano soggetti attivi della formazione, attraverso un percorso di sostegno e collaborazione degli adulti (insegnanti/operatori).

Questo progetto è svolto dal personale AUSL (psicologhe, medici, ostetriche) in collaborazione con i docenti referenti di istituto e ha avuto riscontri davvero molto positivi nel nostro Istituto.

Inoltre gli studenti che hanno partecipato come PEER EDUCATOR hanno diritto anche al credito scolastico.

Per informazioni più dettagliate si rimanda al link del sito della AUSL di Modena: Progetto “Educazione tra pari in tema di affettività, sessualità e salute riproduttiva”