Arti figurative

Il Liceo Artistico affronta, in generale, lo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, favorendo la comprensione dei metodi della ricerca e della produzione artistica, la relativa padronanza di linguaggi e tecniche e la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale, per coglierne pienamente la presenza e il valore nella società odierna.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S. "A. VENTURI"

Cos'è

L'indirizzo Arti figurative, in particolare, approfondisce gli aspetti estetici, espressivi, comunicativi e conservativi che caratterizzano la produzione grafica, pittorica e scultorea del passato e dell'età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti artistici.

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

La sezione del FIGURATIVO è caratterizzata da due laboratori principali formati a loro volta da due materie distinte: Il laboratorio di discipline PITTORICHE e il laboratorio di discipline PLASTICHE, entrambi caratterizzati da una materia di progettazione e da una materia esecutivo/laboratoriale. I docenti titolari degli insegnamenti di indirizzo sono due ma a seguito di quanto sopra descritto assegnano due diverse valutazioni.
La sezione del corso figurativo è probabilmente quellache più si occupa della formazione degli studenti in senso pittorico/plastico in previsione di un successivo percorso formativo/lavorativo nel campo delle belle arti o in settori affini.
Un prerequisito fondamentale per l’iscrizione al figurativo è il desiderio di fare arte e di sperimentare differenti tecniche artistiche ed espressive all’interno di un percorso teorico/pratico fortemente proteso in ambito creativo.
Durante le ore di laboratorio vengono proposte attività con crescente grado di difficoltà. A partire dalle prime esperienze del terzo anno, che riprendono e consolidano molte abilità conosciute all’interno dei laboratori del biennio comune e sono costituite principalmente da esercizi di copia o trascrizione, negli anni successivi “si abbandona il modello” per lavorare a partire da uno spunto o da una traccia.
I laboratori di educazione pittorica e plastica forniscono la conoscenza di numerose tecniche e materiali e propongono la sperimentazione di svariate attività esecutive ma il vero centro dell’indirizzo è costituito dalla parte progettuale delle due discipline.

La progettazione di un’opera o di un elemento pittorico/plastico e l’apprendimento dell’iter progettuale sono il fine più profondo ed ultimo. Ci occupiamo di come si legge e comprende una consegna, come si analizza una traccia e come si capiscono le necessità di una eventuale commissione; di come è possibile trovare fonti o spunti per la stesura di una prima risposta personale; di come si realizzano tavole esecutive progettuali uniformate a parametri standard che possano quindi essere lette da altri esecutori; e in fine di produrre un prototipo che concretizzi quanto precedentemente ipotizzato.
Il corso del figurativo ha quindi un animo estremamente astratto connotato da abilità fortemente pratiche.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

mois02200n@istruzione.it