Servizi culturali e dello spettacolo

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S. "A. VENTURI"

Cos'è

Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.

A cosa serve

Il Diplomato in Servizi culturali e dello spettacolo si occupa dell’ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale, dello spettacolo e dei new media. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione (cinema, televisione, web, smartphone, editoria, spettacoli dal vivo, evento culturale).

Il nuovo corso Professionale per i Servizi Culturali e dello Spettacolo Grafica, Fotografia, Web e Multimedia, in continuità con l’identità storica dell'Istituto d'Arte, nato nel 1923, incarna lo stretto legame che la scuola ha sempre avuto con il territorio, e punta alla formazione di una figura professionale in grado di affrontare processi di progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti grafici, fotografici, audiovisivi e multimediali al servizio della cultura.

Il curricolo del corso è improntato all’acquisizione di abilità tecniche sostenute da sensibilità creative, conoscenze dei New Media e cultura artistica, formando professionalità in grado di unire le nuove tecnologie con i linguaggi della comunicazione visiva.

Lo studente acquisisce la capacità di dialogare in modo attivo con le evoluzioni e i costanti aggiornamenti delle tecnologie digitali e degli ambienti interattivi e virtuali dei nuovi media, elaborando progetti e prodotti di comunicazione in linea con le tendenze stilistiche del Design per la comunicazione.

II diplomato al termine del percorso quinquennale è in grado di editare, produrre e diffondere immagini e suoni, per i molteplici mezzi di comunicazione e canali di fruizione delle industrie culturali e dello spettacolo.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Servizi culturali e dello spettacolo,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

mois02200n@istruzione.it

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

I NOSTRI LINGUAGGI

Nel nostro curriculo abbiamo stabilito di dare una solida base di competenze comuni, sia hard che soft, in linea con il profilo in uscita, ma anche di sviluppare apprendimenti e orientamenti che possano intercettare talenti e interessi personali, attraverso azioni ed esperienze laboratoriali di personalizzazione, oltre a quelle tipiche del PCTO.

GRAFICA

Brand Identity: Progetto del logo - Manuale d'uso - Mockup