Arti Figurative: Plastico-Pittorico
La sezione del FIGURATIVO è caratterizzata da due laboratori principali formati a loro volta da due materie distinte: Il laboratorio di discipline PITTORICHE e il laboratorio di discipline PLASTICHE, entrambi caratterizzati da una materia di progettazione e da una materia esecutivo/laboratoriale. I docenti titolari degli insegnamenti di indirizzo sono due ma a seguito di quanto sopra descritto assegnano due diverse valutazioni.
La sezione del corso figurativo è probabilmente quellache più si occupa della formazione degli studenti in senso pittorico/plastico in previsione di un successivo percorso formativo/lavorativo nel campo delle belle arti o in settori affini.
Un prerequisito fondamentale per l’iscrizione al figurativo è il desiderio di fare arte e di sperimentare differenti tecniche artistiche ed espressive all’interno di un percorso teorico/pratico fortemente proteso in ambito creativo.
Durante le ore di laboratorio vengono proposte attività con crescente grado di difficoltà. A partire dalle prime esperienze del terzo anno, che riprendono e consolidano molte abilità conosciute all’interno dei laboratori del biennio comune e sono costituite principalmente da esercizi di copia o trascrizione, negli anni successivi “si abbandona il modello” per lavorare a partire da uno spunto o da una traccia.
I laboratori di educazione pittorica e plastica forniscono la conoscenza di numerose tecniche e materiali e propongono la sperimentazione di svariate attività esecutive ma il vero centro dell’indirizzo è costituito dalla parte progettuale delle due discipline.
La progettazione di un’opera o di un elemento pittorico/plastico e l’apprendimento dell’iter progettuale sono il fine più profondo ed ultimo. Ci occupiamo di come si legge e comprende una consegna, come si analizza una traccia e come si capiscono le necessità di una eventuale commissione; di come è possibile trovare fonti o spunti per la stesura di una prima risposta personale; di come si realizzano tavole esecutive progettuali uniformate a parametri standard che possano quindi essere lette da altri esecutori; e in fine di produrre un prototipo che concretizzi quanto precedentemente ipotizzato.
Il corso del figurativo ha quindi un animo estremamente astratto connotato da abilità fortemente pratiche.
Attività della sezione
- SCULTURA
- LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE