ITS

Il Sistema ITS, Istituti Tecnici Superiori

Un istituto tecnico superiore è una scuola italiana di alta specializzazione tecnologica, istituito nel 2010 come ente di formazione di livello post-secondario non universitario, a cui possono accedere coloro i quali sono in possesso di un diploma di scuola superiore di II grado.

Titolo conseguito

Al termine del corso, a seguito di verifica finale delle competenze e in presenza dell’80% di frequenza rispetto alla durata complessiva del corso, si consegue il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche - EQF.

Il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement. Il Diploma,  rilasciato sulla base di un modello nazionale, è valido per tutta la Comunità Europea.

Per saperne di più:

https://sistemaits.it/

Image

In Emilia Romagna:

https://itsemiliaromagna.it/i-corsi/

Nello specifico per le Tecnologie Industrie Creative:

https://itsemiliaromagna.it/fondazione-fitstic/

FITSTIC è una fondazione che dal 2008 realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, offrendo l’opportunità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro. 
Interpreta e dà risposta ai fabbisogni formativi e occupazionali espressi dal territorio della regione Emilia-Romagna, inserendosi nel disegno unitario della Rete Politecnica Regionale, a supporto della "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente".