Lavoro

Scrivere un curriculum vitae mettendo in evidenza le proprie esperienze e competenze, e prepararsi efficaciemente a un colloquio di selezione, sono le attività fondamentali per trovare lavoro.

Ci sono molte strategie utili e necessarie per cercare lavoro e bisogna saper sfruttare tutte le potenzialità offerte dai social media e dal web per entrare in contatto con i potenziali datori di lavoro, preparandosi bene ai  colloqui. Non basta quindi scrivere solo un curriculum e una lettera di presentazione in modo adeguato, ma anche realizzare un VideoCV, e un CV in inglese per chi cerca opportunità all’estero, inoltre per le professioni creative il portfolio è indispensabile.

Informazioni sulle prospettive occupazionali dei diversi settori lavorativi, si trovano nel Sistema informativo delle professioni, che attinge dai dati Istat e INAPP (ex Isfol), per conoscere la posizione che occupa la professione ricercata all’interno della classificazione statistica, avere schede dettagliate, il numero degli occupati nell’ultimo triennio e le previsioni di assunzione nel breve termine.

L'Agenzia Nazionale Politiche Attive del lavoro - ANPAL favorisce l'incontro tra le offerte di lavoro delle aziende e la domanda di occupazione dei lavoratori. Si può inserire il curriculum vitae sul portale ANPAL registrandosi qui. In questo modo il tuo profilo sarà consultabile dai datori di lavoro che cercano personale.

Anche i Servizi per l’impiego (CPI o Agenzie per il lavoro) orientano nella scelta o nella candidatura a un’offerta di lavoro: con Cerca sportello trovi l’ufficio più vicino a te.

Fino a 29 anni, se non studi e non lavori, c’è il Programma Garanzia Giovani: www.garanziagiovani.gov.it.

Consulta il portale del Ministero del Lavoro:

https://www.cliclavoro.gov.it/Cittadini/OrientamentoAlLavoro/Pagine/default.aspx

Corsi gratuiti per persone in cerca di lavoro a Reggio Emilia e Modena -  Ifoa

Nel portale della Regione Emilia Romagna si possono trovare informazioni e notizie aggiornate per il territorio regionale sia per la formazione che per il lavoro:

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/

Inoltre la Regione Emilia-Romagna promuove il contratto di apprendistato perché offre ai giovani l’opportunità di formarsi e di crescere professionalmente.

Il contratto di apprendistato si articola in tre tipologie: apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, apprendistato professionalizzante e apprendistato di alta formazione e di ricerca.

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/apprendistato

https://www.agenzialavoro.emr.it/lavoro-per-te

Alternanza WeCanJob_progetto formativo

WeCanJob propone dei tool con i quali affrontare un primo importante passo di auto-orientamento: si tratta di questionari elaborati secondo metodologie scientifiche insieme all’ Associazione Italiana Psicologi. Questionari grazie ai quali rispondere in particolar modo ai seguenti interrogativi:

Per saperne di più:

https://www.wecanjob.it/pagina98_orientamento-al-lavoro.html

Per trovare offerte di lavoro pubblicate in Italia, cerca su

https://www.jobbydoo.it/

https://it.jooble.org/ 

https://it.jooble.org/lavoro-studenti-superiori 

https://it.jooble.org/lavoro-neodiplomati

https://it.jooble.org/lavoro/Modena

https://it.jooble.org/lavoro/Emilia+Romagna