Università per la Pace

RUNIPACE

RUniPace è la Rete delle Università italiane per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Ad essa aderiscono gli Atenei che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e del Consiglio d’Europa.

Ad oggi sono 67 gli Atenei in tutta Italia che ne fanno parte.

La Rete si basa su quanto stabilito dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 35/55 del 5 dicembre 1980, che ha istituito l’Università per la Pace con la seguente missione:

“Fornire l’umanità di un istituto internazionale di istruzione superiore per la Pace con l’obiettivo di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, la tolleranza e la convivenza pacifica, per stimolare la cooperazione tra i popoli e per contribuire a ridurre gli ostacoli e le minacce alla pace e al progresso nel mondo, in linea con le nobili aspirazioni proclamate nella Carta delle Nazioni Unite”.

Per saperne di più consulta i siti:

https://www.runipace.org/

https://www.unipace.eu/

https://www.cfs.unipi.it/formazione/corsi-di-laurea-triennale/scienze-per-la-pace-cooperazione-internazionale-e-trasformazione-dei-conflitti/