POLITECNICO DI MANTOVA

MANTOVARCHITETTURA

Open day estivo del prossimo 9 luglio.

Il Campus di Mantova del Politecnico di Milano coniuga l’eccellenza di una grande Università di tradizione con l’appartenenza ad una specifica area territoriale. La qualità dell’offerta didattica è garantita in una città a misura d’uomo che offre servizi personalizzati, strutture accoglienti e rapporti diretti studenti- docenti.

...qui la Scuola di Architettura è particolarmente attenta alle problematiche della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale.

...è sede di Cattedra Unesco in Pianificazione e Tutela Architettonica nelle Città Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

...studi insieme a studenti provenienti da diversi paesi del mondo e fai lezione con visiting professor internazionali.

...partecipi a conferenze di maestri internazionali dell’architettura, come Tadao Ando, Peter Eisenman, Carlos Ferrater, Joao Luis Carrilho

Graça, Rafael Moneo, Eduardo Souto de Moura.

...partecipi a bandi per intraprendere stages in studi prestigiosi: Renzo Piano a Parigi, Peter Eisenman a New York, studio Carrilho da Graça a Lisbona.

...dall’anno accademico 2015-2016 puoi iscriverti alla nuova Laurea Magistrale in Architectural Design and History (completamente erogata in lingua inglese) dove insegnerà il premio Pritzker per l’Architettura, Eduardo Souto de Moura.

LAUREA TRIENNALE IN PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA

COME SI ACCEDE

COSA SI STUDIA

Diploma di scuola media superiore o titolo estero comparabile. L’ammissione al Corso di studio è subordinata al superamento del test (TIP).

Il corso di laurea in Progettazione dell’Architettura mira alla formazione del progetto di architettura attraverso un costante confronto con le condizioni poste dalla complessità dei processi di trasformazione dell’ambiente costruito nei contesti insediativi contemporanei.

Gli studi comprendono l’insieme delle discipline scientifiche, umanistiche e artistiche che connotano i saperi, gli strumenti, le competenze e le abilità proprie dell’architetto.

Obiettivo specifico è la formazione di una figura professionale basata sulla conoscenza dell’architettura nei suoi aspetti storici, logico-formali, estetici, costruttivi, tecnologici e di rappresentazione, in grado di collaborare all’attività di progettazione e costruzione con capacità critica e intellettuale

e con padronanza delle singole tecniche.

Completa il percorso formativo l’attività di tirocinio che costituisce un momento fondamentale di contatto con il mondo del lavoro nell’ambito dell’attività professionale, dell’impresa o della pubblica amministrazione, a seconda della propensione dello studente.

Il corso prevede, inoltre, attività seminariali, conferenze, workshop, mostre, in cui lo studente avrà la possibilità di confrontarsi con architetti e studiosi attivi in ambito nazionale e internazionale.

COSA SI DIVENTA

Al laureato in Progettazione dell’Architettura si offrono sbocchi professionali presso istituzioni ed enti pubblici e privati, enti istituzionali, aziende pubbliche e private, studi professionali, società di progettazione per le seguenti attività:

• collaborazione alle attività di progettazione e alla direzione dei lavori di opere edilizie, comprese le opere pubbliche;

• attività di rilievo diretto e strumentale;

• progettazione e direzione dei lavori relativi a costruzioni semplici interventi di manutenzione e riqualificazione del costruito.

COSA SI STUDIA

Il laureato in Progettazione dell’Architettura, previo superamento dell’esame di Stato, potrà essere iscritto all’albo dell’ Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, nella sezione B, settore architettura, con il titolo di Architetto junior.

I laureati in Progettazione dell’Architettura saranno in possesso dei crediti formativi che costituiscono il requisito indispensabile per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Architettura miranti alla formazione dell’architetto e dell’ingegnere edile-architetto, per l’acquisizione del titolo di studio ai sensi della direttiva 85/382/ CEE.

Lanfredi Chiara

Orientamento-Tirocini-Placement