Oggetto: attività di Orientamento per gli studenti delle classi QUINTE e QUARTE

Gentile Dirigente Scolastico e Gentile Referente per l’orientamento in uscita,

l’attuale situazione di emergenza sanitaria ha costretto tutte noi istituzioni scolastiche e formative a ripensare e riprogrammare le attività didattiche.

Con la condivisione dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Emilia-Romagna, pensiamo di dare continuità al programma di orientamento che solitamente proponiamo in questo periodo, proponendovi un percorso adattabile alle diverse condizioni in essere nel Suo Istituto e nelle diverse classi.

Per consentire, quindi, agli studenti di avere accesso alle future opportunità formative di livello terziario, da parte di tutta la Rete regionale di Istituti Tecnici Superiori – ITS, le inviamo questa comunicazione chiedendole di mettere a disposizione degli studenti le informazioni sui corsi ITS che saranno attivati nel prossimo autunno.

Con Lei condividiamo l’importanza di trasmettere agli studenti e alle studentesse che c’è un futuro da ri-costruire anche attraverso l’accesso ai percorsi ITS di livello terziario (in alternativa ai percorsi universitari) che da anni rappresentano un’eccellenza del nostro territorio.

A questo proposito le proponiamo diverse modalità di erogazione delle informazioni sui corsi ITS, che potrà scegliere sulla base della programmazione delle attività scolastiche:

1. a) Uno spettacolo realizzato da Teatro Educativo. Si tratta di un format predisposto ad hoc per fronteggiare questa situazione, erogato attraverso una piattaforma on line a cui gli studenti avranno accesso attraverso il loro account. È un format “leggero” e divertente in grado di informare in modo puntuale sui corsi ITS. (OPEN DAY WEBCAM EDITION)

1. b) Partecipazione a vostri momenti di orientamento di uno o più rappresentanti delle fondazioni ITS. I nostri operatori parteciperanno a sessioni di orientamento organizzate dalla Sua scuola (come già abbiamo fatto “dal vivo” nei mesi di gennaio e febbraio).

1. c) Condivisione di materiale informativo sui percorsi ITS.

1. d) Collegamento tramite link al sito della rete: itsemiliaromagna.it

Naturalmente, le diverse opzioni non si escludono l’una con l’altra.

Ci scusiamo se riceverà questa comunicazione da parte di diverse Fondazioni, comprenderà che le condizioni di lavoro di tutti noi sono piuttosto complicate.

Alleghiamo:

1. un contatto diretto su ogni territorio a cui potrà fare riferimento segnalando la modalità più idonea per il percorso di orientamento, posto che rimangono validi i contatti diretti e già consolidati dei referenti delle singole fondazioni a cui si può fare riferimento;
  2. un modulo di adesione/segnalazione per l’adesione all’iniziativa con indicazione del periodo;
  3. brevi indicazioni sulle diverse modalità di orientamento proposte.

La ringraziamo per la disponibilità e restiamo in attesa di un suo gentile riscontro.

Cordiali saluti,

La RETE REGIONALE

degli Istituti Tecnici Superiori – ITS

RETE REGIONALE DI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI – ITS