UNIVERSITÀ DI PARMA

UNIVERSITÀ DI PARMA

A causa dell’emergenza Coronavirus, il test on line TOLC, che negli anni passati si svolgeva in presenza presso le sedi universitarie, diventa, per l’anno accademico 2020-2021, TOLC @CASA, mantenendo la sua finalità non selettiva, ma di orientamento e di valutazione della preparazione iniziale dello studente.

L’Ateneo di Parma ha aderito al TOLC @CASA, adottandolo per 11 Corsi di Laurea da svolgersi, in vista dell’immatricolazione al prossimo anno accademico, in un’aula virtuale presso il proprio domicilio.

Il calendario delle prove inizierà il 27 maggio 2020 ed i corsi di laurea per i quali è prevista questa modalità sono i seguenti:

Dipartimento di Ingegneria e Architettura:

• Costruzioni, Infrastrutture e Territorio
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria dei Sistemi Informativi
  • Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccanica

Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale:

• Chimica
  • Scienze della Natura e dell'Ambiente
  • Scienze Geologiche

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali:

• Economia e Management
  • Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie - Food System: Management, Sustainability and Technologies

Tutte le informazioni complete sono reperibili alla pagina: https://www.unipr.it/notizie/luniversita-di-parma-aderisce-al-tolccasa

Data l’impossibilità di realizzare eventi che vedano l’aggregazione di persone, l’Ateneo ha deciso di trasformare on-line la formula dell’appuntamento così apprezzato e atteso da tanti giovani.

L’Open Day 2020 sarà infatti completamente virtuale e si trasferirà sul web, restando una speciale occasione a supporto dei giovani che devono scegliere il proprio percorso di studi, dopo la maturità o dopo la laurea di primo livello.

A partire da giovedì 2 aprile, alle 9, i giovani potranno accedere al sito web dell’Ateneo “Il mondo che ti aspetta”, al link: https://openday.unipr.it  e da questo:

• vedere il saluto del Rettore Paolo Andrei e della Pro Rettrice alla Didattica Sara Rainieri,
  • vedere i video di presentazione dei 91 Corsi di Studio caricati sul canale YouTube dell’Università di Parma ed eventualmente porre domande tramite lo spazio commenti,
  • scaricare i 91 dépliant dei Corsi di Studio, la “Breve guida” all’Ateneo e il materiale cartaceo che abitualmente avrebbero ritirato durante le giornate degli Open Day negli stand,
  • trovare i contatti dei docenti referenti per l’orientamento dii tutti i corsi di laurea e di ogni referente per altre tipologie di informazioni (tasse, alloggi, colloqui di orientamento, fasce deboli) cui poter scrivere per chiedere chiarimenti o richiedere di essere contattati in modo da consentire, tramite incontri a distanza via web, quella relazione diretta che purtroppo in questo periodo è resa impossibile dalle misure restrittive che tutti devono osservare, ma che è certamente essenziale per supportare al meglio i giovani nelle loro scelte sul percorso universitario per loro più idoneo. L’Università di Parma si è infatti dotata con grande tempestività di strumenti agili per consentire di portare avanti in modalità a distanza tutte le attività, compatibilmente con la attuale situazione contingente e i docenti sono disponibili per fissare appuntamenti online per dialogare con chi lo richiede.

Per rendere più efficace la circolazione di questa notizia, chiediamo la vostra collaborazione nell’inserire questa comunicazione sul registro elettronico degli studenti del quarto e del quinto anno del vostro Istituto, in modo che tutti possano essere raggiunti dalle informazioni che potrebbero essere loro utili nel delicato momento della scelta universitaria

Ringraziando per la cortese collaborazione, salutiamo cordialmente.

U.O. Accoglienza e Orientamento

UNIVERSITÀ DI PARMA